UNIRSM Design Persone Pietro Renzi

Pietro Renzi

Docente a contratto

Orario di ricevimento

da lunedì a venerdì 9:00-11:00; 14:00-15:30

Profilo biografico

Nasce a San Marino il 26 febbraio 1978. Vive e lavora a San Marino.
Si laurea nel 2005 in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi di laurea dal titolo “Modello di costo per reti ottiche DWDM”.
Nel 2013 consegue il dottorato in Ingegneria Economico-Gestionale presso la Scuola Normale Superiore di Ingegneria Economico-Gestionale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, con una tesi dal titolo “Impatto delle nuove tecnologie sulla Supply Chain della Grande Distribuzione Organizzata”.

Dal 2005 lavora presso il Corso di laurea triennale in Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino con la qualifica di tecnico responsabile informatico; durante questo periodo segue numerosi corsi di perfezionamento inerenti l’amministrazione e l’implementazione di infrastrutture di reti informatiche.
Dal 2008 al 2009 è stato collaboratore alla didattica del prof. Andrea Gasparella per il corso di Fisica del Corso di laurea triennale in Disegno industriale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Ha tenuto inoltre, presso questa stessa università, lezioni di alfabetizzazione informatica, sicurezza informatica e green design .

Interessi di ricerca

Si occupa di temi e problematiche relativi alla tecnologia RFID, al green IT e alla sostenibilità dei sistemi informativi.