UNIRSM Design Persone Paolo Rigamonti

Paolo Rigamonti

Profilo biografico

Paolo Rigamonti, architetto, ha lavorato per diversi anni nel campo della progettazione architettonica, graphic e industrial design. Dal 1997 si occupa delle tematiche legate al rapporto fra design e nuove tecnologie, come designer e direttore creativo di alcune fra le principali aziende internazionali del settore. Nel 2000 è fondatore di Limiteazero, studio di design sperimentale sulle potenzialità delle nuove tecnologie, con un percorso che si sviluppa sulla produzione di progetti di experience design per importanti aziende internazionali e musei, e sulla esplorazione di nuove prospettive attraverso progetti sperimentali e di ricerca.

Il lavoro di Limiteazero è stato più volte recensito sulle principali pubblicazioni internazionali ed esposto in prestigiosi contesti in Italia e all’estero, tra cui Villette-Numerique alla Villette di Parigi, WIRED NextFest a New York e a Los Angeles, GOOGLE Zeitgeist a San Francisco, Milano Made in Design a Beijing e Shanghai, Z33 Art and Design Center di Hasselt. È curatore della sezione “Interaction design” per l’Enciclopedia Treccani Terzo Millennio.

Nel 2019 è stato uno dei relatori di TED con un intervento sulla trasformazione dei musei in luoghi esperienziali.

Insegna data visualisation alla NABA di Milano, e ha insegnato presso il dipartimento di Design del Politecnico di Milano nel corso “Nuovi scenari del design e nuove tecnologie” e presso UNIRSM di San Marino