Consulente esperto
Docente
Sito web
www.massimobarbierato.comOrario di ricevimento
Mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 18:00
In via telematica o previo appuntamento presso l’Università Unirsm design di San Marino
Per appuntamento scrivere a: massimo.barbierato@unirsm.sm
Profilo biografico
Nato ad Asiago nel 1972, si laurea presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Il suo ambito progettuale varia dalla scala urbana a quella del prodotto industriale dividendosi tra architettura e design. In questi campi vanta numerosi successi in concorsi nazionali ed internazionali che lo hanno portato all’esposizione del proprio lavoro e alla realizzazione di architetture e oggetti in Italia e all’estero. A questa attività alterna l’insegnamento presso l’Università Unirsm di San Marino e Iuav di Venezia. La sua ricerca, indipendentemente dal campo e dalla scala del progetto, si concentra sul raggiungimento del necessario e su una continua sperimentazione sulla percezione dei materiali.
Dopo un’esperienza presso la Rietveld Academie di Amsterdam si laurea in architettura presso lo Iuav di Venezia.
Dal 2000 apre il proprio studio il cui ambito progettuale varia dalla scala architettonica a quella del prodotto industriale dividendosi tra architettura, interior e industrial design.
Progetta ed arreda spazi culturali, didattici, residenziali, direzionali, sportivi e di retail design in Italia, Francia, Repubblica Ceca, Madagascar e Polonia.
Dal 2007 inizia la collaborazione con il maestro Ermanno Olmi.
Dal 2009 alterna l’attività professionale con quella dell’insegnamento presso l’Università di Design di San Marino dove ha svolto anche il ruolo di coordinatore delle tesi di prodotto e responsabile del laboratorio di ceramica.
Dal 2017 insegna presso l’Università Iuav di Venezia nell’indirizzo magistrale di interior design.
Ha svolto l’attività di art director presso alcune aziende di design in Italia.
Ha tenuto workshop in Finlandia durante il World Design Capital, in Francia e in Italia presso varie Università ed enti pubblici e svolto lectures presso l’Università di Architettura e Design di Ferrara, il Politecnico di Milano, quello di Bari, l’I.S.A.I Design Academy di Vicenza e la Cortina design days. Il suo lavoro ha ottenuto vari premi e riconoscimenti ed è stato esposto in gallerie e musei in Italia ed Europa. Svolge attività di ricerca in collaborazione con varie aziende.
Negli anni ha indagato e sperimentato su vari temi progettuali inerenti la natura ed il significato della materia e dei sui processi realizzativi e la percezione dello spazio attraverso l’osservazione visiva, sonora e tattile.
Pubblicazioni
Autore/autori
E.B.Lessing,A.Bosco, M.Dalla Mura
Tipo: libro
Interior/Design: Espandere il campo
pp130-135
Data
2024
Editore
Ronzani Editore
Autore/autori
A.Bosco, L.Calogero
Tipo: libro
Design di scuola
pp 39-46
Data
2023
Editore
LetteraVentidue Editore
Autore/autori
A.Rui, M.Losi, A.Zani
Tipo: libro
Italy: a new collective landscape
pp 48-49
Data
2023
Editore
ADI DESIGN MUSEUM, Mousse Publishing
Interessi di ricerca
Sperimentazione su nuovi processi produttivi, ricerca della verità nei materiali, ricerca del necessario per l’uomo, riduzione dell’impatto ambientale nei processi produttivi. Negli anni ha indagato e sperimentato su vari temi progettuali inerenti la natura ed il significato della materia e dei sui processi realizzativi e la percezione dello spazio attraverso l’osservazione visiva, sonora e tattile.