Profilo biografico
Giuseppe D’Ambrosio ha conseguito la laurea magistrale con il massimo dei voti in Interaction Design nel 2014.
Lavora a Milano e Roma nel settore della progettazione di prodotti e servizi digitali.
È stato docente universitario al corso di Interaction Design del Quasar Institute for Advanced Design, di Design Thinking al Master di Strategia e Governance ICT dell’Università di Parma e collaboratore didattico al Lab. di Interazione per l’Informazione dell’Università di San Marino.
È il fondatore di Aedo Project, un laboratorio di ricerca europeo sulle tecnologie di interazione per l’accessibilità universale. Il laboratorio ha partecipato a progetti di ricerca premiati a livello internazionale come D&AD Pencil Wood, Webby Awards, Clio Awards, ADCI Awards e Merit of Maker.
Ricopre il ruolo di Senior UX Designer e Accessibility Specialist in Conflux e LSWR Group.
Ha lavorato in passato come UX e UI designer presso aziende di consulenza e progettazione come Fiven Citelgroup, Thedotcompany e Energee3, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’area di design.
È stato speaker e partecipante a eventi di settore come World Usability Day, Science Festival, Fuorisalone e Maker Faire.
Nel 2019, ha ricevuto il Sigillo di Ateneo al Merito Professionale dall’Università di San Marino.
Durante la sua carriera, ha lavorato in diversi settori digitali come collaboratore, progettista o consulente di progetti per varie aziende in Europa, tra cui: Acea, ADR, Aeffe Group, Alilauro, BNL, BNP Paribas, Bper, Credem, Chebanca!, Crif Cribis, Croce Rossa, Enel X, Ford, Flutter, Gesac, Hera, Hitachi Rail, IfiItalia, Intesa San Paolo, Kena Mobile, Linkem, Max Mara, Mindshare, Ministero della Difesa, Mooney, Ogilvy Global Team Blue, Porto di Palermo, Positivity, Siae, Sisal etc.