UNIRSM Design Persone Daniela Maurer

Daniela Maurer

Docente a contratto

Docente

Profilo biografico

Mi occupo di design, ricerca applicata, strategie di sviluppo e innovazione di prodotto. Dopo una formazione conseguita presso il Politecnico di Milano, ho avviato un’importante collaborazione con lo studio di Marco Ferreri. Qui, dal 2006 al 2014, ho seguito progetti di design di prodotto, grafica e allestimento per fiere, mostre ed eventi. Contemporaneamente ho avviato la mia attività di designer come libera professionista. La vasta casistica affrontata in oltre dieci anni, mi permette oggi di lavorare a fianco di grandi multinazionali, aziende, associazioni di artigiani e collettivi di designer, operanti in diversi settori. In particolare, vengo scelta da aziende di prodotto, agenzie di consulenza strategica sia per ideare, sviluppare e seguire la realizzazione di nuovi prodotti, sia di innovare o migliorare quelli già esistenti.

In parallelo all’attività di designer, dal 2012 presiedo lezioni e workshop in prestigiose scuole di design e università, tra le quali Naba – Nuova Accademia di Belle Arti, l’Università di San Marino e dal 2017 sono docente a contratto presso il Politecnico di Milano.

Dal 2015 ho iniziato a collaborare con Poli.design come senior researcher su differenti progetti di ricerca applicata per clienti come Panasonic, Mitsubishi, ABB e Kuka Home China.

Interessi di ricerca

Ruolo strategico del design nel promuovere l’innovazione in vari tipi di organizzazioni e aziende.
Mi interesso, in particolare, della fase di Metadesign, la costruzione di scenari e la progettazione di sistema-prodotto.