UNIRSM Design Persone Chiara Amatori

Chiara Amatori

Assegnista di ricerca

Collaboratore

Assegnista di ricerca per il design di comunità

Profilo biografico

Nasce a Rimini nel 1994.
Dopo il conseguimento della laurea triennale in Design all’Università di San Marino, prosegue i suoi studi laureandosi in Innovation and Organization of Culture and the Arts, laurea magistrale in scienze economiche per l’ambiente e la cultura all’Alma Mater di Bologna, in entrambi i casi cum laude.
Le due lauree le consentono di mettere a punto le sue competenze in ambito progettuale e organizzativo, e altresì in ambito di promozione e comunicazione, lavorando in contesti socio-culturali diversificati, attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati e l’attivazione di processi con e per le comunità locali.
Durante e dopo gli studi universitari, alterna a periodi di formazione all’estero svolti a Londra, Istanbul e Madrid, un’attività professionale all’interno di organizzazioni culturali, festival nazionali ed internazionali e studi di comunicazione visiva e web design.
Attualmente lavora come assegnista di ricerca in Design di Comunità per il corso di laurea in design dell’Università degli Studi della Repubblica San Marino, è docente all’interno del corso di laurea magistrale in Interaction & Experience design con un corso progettuale denominato “Workshop in business & entrepreneurship”, collaboratrice alla didattica nel corso di Economie dei progetti e dei prodotti.
I suoi interessi di ricerca sono principalmente rivolti agli ambiti del design strategico, del co-design e del partecipatory design per la valorizzazione e promozione di contesti e comunità locali e dei patrimoni materiali e immateriali, oltre ad indagare i processi progettuali e sistemici legati alle industrie culturali e creative, nello specifico nell’ambito dei festival. All’interno del Corso di Laurea in Design dell’Università di San Marino svolge prevalentemente attività di ricerca rispetto all’identificazione delle dinamiche e dei ruoli che il design assume per la valorizzazione e rigenerazione di borghi ed aree interne.
All’attività professionale specifica, affianca un intenso lavoro progettuale e di collaborazione che porta alla creazione di alcuni progetti di valorizzazione e promozione sociale e culturale: l’associazione culturale Paesaggi Migranti, l’organizzazione di volontariato TeamBòta e l’associazione culturale Sarà.