Personale tecnico
Personale tecnico
Tutor orientamento, stage e placement
Sito web
malafeltro.com/Orario di ricevimento
Profilo biografico
Nata agli albori degli anni ’90 nella Repubblica di San Marino, frequenta gli anni universitari presso l’Università degli Studi di Urbino specializzandosi in studi umanistici, prediligendo l’approfondimento di tematiche legate alla storia dell’arte medievale. Nelle sue tesi di laurea infatti approfondisce tematiche legate all’arte figurativa del territorio riminese basso medievale particolarmente legate all’iconografia del Peccato Originale.
Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte nel 2016, esplora le varie opportunità del settore culturale attraverso vario tipo di esperienze sia lavorative che formative: partecipa ad importanti eventi istituzionali come la 24esima Assemblea Generale ICOM nel 2016 a Milano e AVICOM F@IMP Festival a Budapest, frequenta un periodo formativo alla Frëi Universität di Berlino, svolge il proprio Servizio Civile presso l’Assessorato alla Cultura di Rimini curando l’asset digitale dei Musei Civici e curando alcuni aspetti dell’edizione 2018 della Biennale del Disegno, infine frequenta le sale di Palazzo Pubblico per un anno quando si occupa in particolare dell’amministrazione delle presenze parlamentari della Repubblica di San Marino negli organismi internazionali al quale il piccolo stato aderisce (Consiglio d’Europa, OSCE, Unione interparlamentare, Assemblea parlamentare del Mediterraneo).
Dal 2020 porta avanti l’attività di libera professionista per il terzo settore culturale occupandosi di progettazione, ricerca, curatela e pubbliche relazioni. Si interessa a approcci bottom-up per il coinvolgimento della comunità, per lo sviluppo rurale, per la valorizzazione del patrimonio culturale (con particolare attenzione a quello immateriale), per l’advocacy e per l’organizzazione di eventi culturali. È membro delle board di Museomix Italia, Chiocciola la casa del nomade APS, Cose matte APS ed è co-fondatrice di Malafeltro APS. Collabora con varie istituzioni del territorio della Repubblica di San Marino, della Provincia di Rimini, Pesaro-Urbino e Arezzo. Per l’UNIRSM collabora con soggetti come l’Unità di Ricerca di Advance Design attraverso progetti come Stretch the Edge e la 18esima Mostra Internazionale di Architettura – Biennale di Venezia, con USMARadio e con la Scuola Superiore di Studi Storici con un approfondimento sul Neomedievalismo Sammarinese.
Interessi di ricerca
Co-design, progettazione per la cultura, exhibit design, community engagement, sviluppo aree interne, community design, design per la valorizzazione dei beni culturali, game design