Profilo biografico
Social Designer, con una laurea di primo livello e una magistrale in Disegno Industriale del prodotto, attualmente è dottoranda in Design per il Made in Italy: identità, innovazione e sostenibilità all’interno di un dottorato di interesse nazionale. La sua esperienza professionale si sviluppa nel Terzo settore prendendo parte a progetti strategici per il territorio e sostenibili da un punto di vista sociale, economico e ambientale.
Dal 2005 ad oggi ha svolto attività scientifica e professionale in contesti formativi e di lavoro in Brasile, Marocco, Rwanda, Tunisia, Uganda, Benin, Repubblica di San Marino e Italia, inizialmente come studente poi come ricercatrice e professionista, operando con diversi stakeholders come Università, Aziende, Organizzazioni e Cooperative sociali.
Il filo che unisce le sue esperienze è il ruolo strategico del Design come strumento per una progettazione partecipata interessata a creare reti sociali ed economiche attraverso la cultura e il suo patrimonio materiale e immateriale.
La sua professione è maturata all’interno di team multidisciplinari e interculturali i cui obiettivi si concentrano nella progettazione di prodotti, servizi e sistemi sociali/economici, sviluppando abilità sia come progettista sia come coordinatrice di progetti e attività facendo emergere inoltre ottime capacità relazionali.
La costante ricerca scientifica e l’interesse per la professione tiene attiva la sua collaborazione con differenti attori per lo sviluppo di progetti, workshop, conferenze, corsi e ricerche in ambito di Sostenibilità, Design Strategico e Design di Comunità.