UNIRSM Design News Workshop Tactile experience design for interactive museum spaces

Workshop Tactile experience design for interactive museum spaces

Workshop organizzato dal corso di Interaction & Experience Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e di Advanced Design dell'Università di Bologna in collaborazione con e-REAL e Museo Internazionale delle Ceramiche.

I nostri studenti del Corso di Interaction & Experience Design assieme agli studenti del corso di Advanced Design dell’Università di Bologna, dal 2 al 4 dicembre, hanno partecipato al workshop:

Tactile experience design for interactive museum spaces, presso il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.

Durante il workshop sono stati indagati progettualmente quattro allestimenti interattivi dedicati alle mostre permanenti del Museo Internazionale della Ceramica di Faenza. I progetti hanno messo in relazione gli utenti, lo spazio museale, i beni culturali e le informazioni ad essi legati. Obiettivo dell’attività è stato progettare e realizzare soluzioni efficaci per la fruizione delle informazioni legate ai Beni esposti attraverso le tecnologie messe a disposizione dell’azienda e-REAL. I progettisti hanno progettato gli allestimenti interattivi attraverso tecniche di rappresentazione visiva e finalizzato 4 prototipi funzionanti che saranno presentati ai partner del workshop.

A cura di:Michele Zannoni, professore associato Alma Mater Studiorum – Università di BolognaGiorgio Dall’Osso, ricercatore, Università degli Studi della Repubblica di San Marino

Con la collaborazione di:Luca Barbieri, Enrica Capobianco
e-REALMuseo Internazionale delle Ceramiche.