UNIRSM Design News VISITING WEEK Maggio 2024

VISITING WEEK Maggio 2024

Stefano Parise

Soffiatore di vetro borosilicato di Marostica, fondatore di parisevetro®,  una fucina creativa e artistica del vetro borosilicato soffiato, lavorato interamente a mano, frutto di 50 anni d’esperienza.

Fondata nei primi anni ’70 a Marostica (Vi, Italia) l’azienda è sempre stata legata al territorio per  ricerca, produzione e tutela, con occhio curioso e attento a nuove sperimentazioni e  programmi, garantendo qualità, unicità e “Made in Italy”.

parisevetro®

Irene Trotta

Data visualisation e UX/UI designer i cui progetti riflettono una vasta gamma di esperienze che coinvolgono dati e arte con una particolare attenzione verso l’utente.

In Accurat dal 2019, porta un approccio esplorativo e un linguaggio visivo contemporaneo su progetti di diversa natura: siti web, archivi digitali, installazioni artistiche data-driven, report. Dal 2024 è Design Director in Accurat.

Accurat

Federico Galvani

Nel 2002 è tra i fondatori di Happycentro, studio multidisciplinare che collabora con realtà grandi e piccole, per agenzie locali e compagnie internazionali.

In Happycentro si occupa di direzione artistica, graphic design, identità visiva, illustrazione, modellazione in carta e plastilina, tipografia, regia e animazione a passo uno.

Happycentro

Studio Hypereden

Collettivo di architetti e designer nato nel 2011.

Il collettivo indaga le identità fisiche e culturali dei luoghi, la loro valorizzazione e trasformazione sostenibile nel tempo e opera con gli strumenti dell’arte e dell’architettura nel campo della progettazione del paesaggio, urbanistica, architettonica e di interni.

Hypereden

Marco Ripa

Artigiano e designer, realizza oggetti unici d’arredamento in ferro e acciaio.

Marco verso i 15 anni va a bottega per lavorare ferro e alluminio. Si diploma come Perito Meccanico presso l’ITIS Montani di Fermo e prende a lavorare a tempo pieno in officina. Sceglierà il ferro come metallo principe perché meno ripetitivo, più rumoroso e dannatamente sporco.

Marco Ripa

Michele Panella

Si occupa di arte performativa contemporanea e in particolare della promozione e divulgazione della drammaturgia teatrale italiana e internazionale.
Si è formato al Teatro della Limonaia di Sesto F.no dove si è diplomato, nel 1994, alla Scuola di Recitazione. Nel 2023 ha collaborato alla sceneggiatura del film “Coppia aperta quasi spalancata” di Dario Fo, regia di Federica Di Giacomo.

Michele Panella

Ivan Provenzale

Laureato in Interaction Design presso lo IUAV di Venezia; ex frog, Fjord, e Ming Labs – dove ha ricoperto il ruolo di direttore del design per l’Europa.

Ex-direttore del design in agenzie internazionali, oggi progetta servizi e sistemi complessi, e forma i più giovani su questi temi. Vive in un angolo remoto delle Dolomiti Friulane, dove ha fondato una no-profit per la rigenerazione di una valle sommersa e abbandonata.

Ivan Provenzale

Naomi Galavotti & M. Teresa Pecchini

M. Naomi Galavotti, progettista e ricercatrice, è co-fondatrice di Materia Critica e docente di storytelling presso l’Accademia di Belle Arti di Siracusa MADE Program.

Maria Teresa Pecchini collabora come consulente per lo sviluppo di progetti e di prodotti con gli artigiani legati al Commercio Equo in Madagascar per Emporio Etico.

Materia Critica

Studio Due

Massimiliano Vitti è graphic designer, type designer e co-fondatore di Due Studio di Perugia.

Nel 2020 lo studio ha fondato la propria fonderia di caratteri focalizzata sulla vendita al dettaglio contemporanea e su caratteri tipografici personalizzati sia per uso digitale che stampato.

Due Studio

Giulia Galassi

Graphic e visual designer, co-fondatrice di Studio Jam, studio di design multidisciplinare nell’ambito della comunicazione.

Studio Jam