UNIRSM Design News Unirsm Design al Bergamo TOONS

Unirsm Design al Bergamo TOONS

International Festival of Humor Animated Films
22-23-24 Giugno 2017

 

BergamoTOONS è un festival dedicato ai talenti in formazione, alle forze nuove di un mondo ad alto tasso di creatività, punto di incontro di una varietà di arti e mestieri. Una serie di eventi che portano alla ribalta l’humour nel cinema di animazione proprio in casa di Bruno Bozzetto, campione mondiale del genere e Presidente Onorario dell’Associazione BergamoTOONS.

 

Il festival che prevede la proiezione di tanti film animati all’insegna dell’humour e dell’intrattenimento, per sorridere e ridere davanti ai fotogrammi di film animati di ieri e di oggi: opere realizzate dai nuovi talenti del settore ma anche firmate da grandi Maestri, per scoprire e riscoprire le meraviglie del cinema di animazione.
Obiettivo principale è quello di fornire ai giovani gli strumenti necessari per poter intraprendere una carriera nel mondo dell’animazione, attraverso brevi corsi di formazione, conferenze, workshop e masterclass.

 

Il mondo dell’animazione è costituito da innumerevoli professioni: storytelling, regia, produzione, montaggio, disegno, modellazione, texturing, concept, storyboarding, animazione, rendering, doppiaggio, musica e tanti altri ancora.

 

Al contempo, BergamoTOONS è una grande ribalta di formazione e approfondimento, per creare l’appuntamento con una “Animation Academy” innervata di convegni, seminari, workshop e masterclass indirizzati soprattutto alle nuove leve, per aprire una finestra sul mondo dei variegati mestieri e professioni legati al mondo dell’animazione, favorendo un incontro con le imprese e i professionisti del mercato.

 

Tra gli ospiti relatori, presso gli spazi dell’Università di Bergamo (S.Agostino), saranno presenti i nostri docenti:

 

Giovedì 22 Giugno ore 12:00 – “Formazione e animazione”, quando l’animazione diventa una professione grazie a consolidate istituzioni. Introdotto da Barbara Grespi, Università degli studi di Bergamo, con il Prof. Gianni Sinni Vicedirettore del corso di Laurea Magistrale in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e Chiara Magri, Corso di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Chieri – Torino.

http://www.bergamotoons.it/testimonials/joshua-held-ben-animato-rossini/

 

Venerdì 23 Giugno ore 15:00 – “Humor, musica e animazione”, un viaggio nei trucchi del mestiere e dietro le strategie creative dei maestri del cinema di animazione, rivelate da tre autorità in materia. Lo storico del cinema d’animazione e produttore Alfio Bastiancich modera l’incontro con: Joshua Held – animatore e cartoonist di fama, alla sua seconda esperienza teatrale con le opere di Rossini; Roberto Frattini, Direttore d’orchestra, docente al Conservatorio di Bergamo e autore di musica per animazione e il Prof. Stefano Luca, Docente di Sound Design nel Corso di laurea magistrale in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

http://www.bergamotoons.it/testimonials/humour-musica-animazione/

 

 

Fonte:

http://www.bergamotoons.it/