UNIRSM Design News Tommaso Lucinato al Salone del Mobile

Tommaso Lucinato al Salone del Mobile

In occasione del Salone del Mobile di Milano le sperimentazioni di Tommaso Lucinato
– responsabile del nostro laboratorio di modellistica – sono esposte all’Archivio Giovanni Sacchi, nella prima edizione di “Non aspettare di diventar vecchio per finire in un archivio”.
Il pezzo scelto, la seduta <1,7 kg,  testimonia il suo paziente lavoro di ricerca, tuttora in corso, sulla “Super-leggera” ovvero un’indagine “sull’irresistibile tema della leggerezza nella sedia”.
La rassegna, aperta da martedì 17 a sabato 21 aprile 2012, coinvolge una quarantina di giovani designer con i loro progetti in gran parte auto-prodotti e due workshop, realizzati in collaborazione con l’Officina tipografica Novepunti e Si Segno Italiano, dove gli stessi designer sperimentano in tempo reale le proprie attività. L’iniziativa è realizzata da Archivio Giovanni Sacchi, Comune di Sesto San Giovanni, Magut Design e Novepunti.

 

Non aspettare di diventar vecchio per finire in un archivio
martedì 17–sabato 21 aprile 2012
ore 10–20 (mercoledì 18 aprile ore 10–24 / serata con dj-set)
Archivio Giovanni Sacchi
via Granelli 1, Sesto San Giovanni
(+39) 02.36682271
info@archiviosacchi.it

http://nonaspettare.archiviosacchi.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Tommaso Lucinato

Nasce ad Ancona nel 1977. Si diploma e laurea con il massimo dei voti all’Istituto statale d’arte della sua città e in disegno industriale presso l’Università Iuav di Venezia; nel frattempo completa il biennio al Centro sperimentale design di Ancona.

Si occupa inizialmente di fotografia, multimedialità e grafica in più esperienze di stage post laurea. Successivamente lavora per Globalconceptdesign, nelle sedi di Ancona e Milano, su tematiche di design del prodotto, svolgendo attività di ricerca, progettazione e assistenza alle fasi di prototipazione di progetti per Bontempi Casa, Made ad Hoc, Zeta Store e Arte Cuoio.

Nel 2005 viene chiamato a collaborare al Corso di laurea in Disegno industriale nella Repubblica di San Marino dove ricopre il ruolo di responsabile del laboratorio di modellistica, avviando e coordinando parallelamente quelli di fotografia e serigrafia. Per l’Università di San Marino ha lavorato a iniziative espositive quali il Salone del Mobile di Milano, Ecomondo e la Biennale di Venezia.

Dal 2010 alterna agli impegni universitari, che lo coinvolgono anche come collaboratore alla didattica, l’attività di designer con una particolare passione per la sperimentazione sulla materia e per l’innovazione dei processi produttivi.