Scenografie digitali a cura del Laboratorio Digital Experience Lab di Unirsm Design per la commedia Le Nuvole di Artistofane, Mercoledì 31 Maggio 2023 alle ore 21.15 presso il Teatro La Fenice di Senigallia.
Il progetto
Il progetto “The Nuvole Sessions” per le scenografie digitali della commedia di Aristofane, continuando il lavoro iniziato l’anno passato con il Macbeth, si iscrive ancora una volta a livello tecnologico nel filone dell’avanguardia del progetto digitale per le arti performative.
Il Digital Experience Lab di Unirsm Design, diretto da Daniele Tabellini, ha ideato, progettato e realizzato un nuovo strumento software per la creazione visiva in tre dimensioni. Con un approccio espressivo e generativo, lo strumento permette di comporre in 3D storie visive impromptu, dal vivo, durante la commedia, per accompagnare testo e recitazione. Divisi in quattro gruppi, gli studenti di Unirsm hanno lavorato in modo indipendente ma complementare, utilizzando approcci e tecniche per il concept design, la programmazione espressiva e il creative coding. Durante la progettazione sono stati utilizzati strumenti di machine learning dove “l’intelligenza delle macchine” è stata messa a servizio di immaginare il surreale della pièce. Il software, controllato dagli studenti durante la performance attraverso una app su tablet, è stato rilasciato con licenza aperta su GitHub, per permetterne sia il riuso che l’approfondimento a titolo di ricerca.
Crediti
Art director: Daniele Tabellini
Ricerca iniziale: Giuseppe D’Ambrosio
Workshop di supporto: Paolo Petrangolini
Studenti: Alessia Gravina, Alex Giuliano, Alice Di Francescantonio, Claudia Ciulla, Enrico Giunchedi, Federica Rossi, Greta Baltieri, Linda Francesca Amodeo, Maria Letizia Di Gennaro, Marta Mezzetti, Nicolò Sinatra, Paola Moroni
Con la collaborazione di Silvia Gasparotto e Massimo Brignoni