UNIRSM Design News Salone all’Archivio Sacchi

Salone all’Archivio Sacchi

L’Archivio Giovanni Sacchi dà spazio ai giovani designer!

NON ASPETTARE DI DIVENTAR VECCHIO PER FINIRE IN UN ARCHIVIO
17 aprile – 21 aprile 2012 PRIMA EDIZIONE

L’Archivio Giovanni Sacchi dà spazio ai giovani designer!
Durante il periodo del Salone del mobile negli spazi dell’Archivio saranno ospitate alcune realtà del giovane design under 35. Hanno già aderito diversi progettisti, aspettiamo anche la tua richiesta!
Scrivici entro il 31 gennaio 2012 per proporci la tua partecipazione.

info@archiviosacchi.it

Archivio Giovanni Sacchi
via Granelli 1
20099 Sesto San Giovanni (Mi)
www.archiviosacchi.it
Tel. 02.36682271

 

ArchivioSacchi_Call_Copertina

l laboratorio di Giovanni Sacchi, di via Sirtori a Milano, dove venivano realizzati modelli per l’industrial design, è stato un luogo importante per la storia del progetto in Italia. Attraverso i suoi modelli hanno sviluppato e messo a punto i loro prodotti moltissimi designer e architetti, tra cui Aldo Rossi, Marcello Nizzoli, Achille Castiglioni, Ettore Sottsass jr e Marco Zanuso.

La bottega di Giovanni Sacchi – nato a Sesto San Giovanni – ha terminato la sua attività alla fine del 1997, ma tutti i materiali che vi erano contenuti, tra cui modelli, prodotti, fotografie, disegni e documenti, oltre al laboratorio di modellistica, con i macchinari e le attrezzature, sono entrati a far parte delle collezioni del Museo dell’Industria e del Lavoro.

L’archivio raccoglie un’ampia quantità di artefatti e documenti a disposizione di ricercatori e studenti. I vari materiali sono stati organizzati in aree predisposte alla loro conservazione e saranno impiegati per allestire mostre tematiche temporanee.
Nell’Archivio Giovanni Sacchi è presente un’esposizione permanente dedicata all’iter progettuale di alcuni oggetti di design. Inoltre è stato riallestito il laboratorio con un’area attrezzata per lo svolgimento di workshop di modellistica.

L’Archivio Giovanni Sacchi è collocato all’interno del Museo dell’Industria e del Lavoro di Sesto San Giovanni ed è curato dalla Fondazione ISEC.