UNIRSM Design News Risuonatori selezionati da ADI INDEX in mostra a Ginevra

Risuonatori selezionati da ADI INDEX in mostra a Ginevra

Risuonatori a GINEVRA alla MOSTRA ADI DESIGN INDEX 2012 – verso il Premio Compasso d’Oro

Adi_Ud_Mostra Risuonatori 3

ADI è stata chiamata dal Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – U.I.B.M. a rappresentare l’eccellenza del design italiano in occasione dell’Assemblea degli Stati Membri del WIPO, l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale.

Conclusa l’esposizione dei prodotti e progetti selezionati nella prestigiosa sede a Udine, la mostra dei prodotti segnalati nell’ADI Design Index 2012 si trasferisce a GINEVRA, dal 25 settembre al 23 ottobre 2013, nella hall del nuovo edificio del WIPO, situato in prossimità della sede dell’ONU.

Nella giornata inaugurale della mostra si terrà una tavola rotonda sul design italiano, riferimento mondiale per l’innovazione e stimolo alla ricerca per i paesi in via di sviluppo. All’evento saranno invitate le delegazioni diplomatiche e scientifiche degli oltre 180 Paesi partecipanti, la mostra resterà aperta al pubblico e sarà promossa presso gli istituti di formazione della città.  

L’allestimento prevede la presenza di tutte le opere selezionate nel volume, dal vivo o attraverso rappresentazione iconografica, inclusi i progetti della Targa Giovane, rappresentati con pannelli.

I risuonatori realizzati nel corso del laboratorio sono stati presentati in teatro con una performance musicale intitolata Concerto per risuonatori e designers, nella quale gli studenti e gli oggetti hanno dato vita a uno spettacolo di suoni e movimenti molto coinvolgente e istruttivo. Un insegnante intelligente deve saper trarre il meglio dai suoi allievi.

Michela Andrini, Davide Balestieri, Alberto Borgia, Nicolas Burioni, Daniele Campanozzi, Anita De Padova, Denis Di Luca, Alan Francisconi, Virginia Fraternali, Lara Gioppato, Johanna Invrea, Alberto Laghi, Antonio Matteoni, Teresa Monaldi, Roberto Panici, Giacomo Panzavolta, Marco Petrini, Cristina Ramadori, Valentina Reggiani, Marco Rosignoli, Mauro Sorrentino, Michele Talozzi, Ilaria Ventrucci, Emanuele Vincenzi

I progetti sono stati sviluppati nel Laboratorio di design del prodotto al 3 anno tenuto dai professori Riccardo Blumer e Tommaso Alessandrini.

I materiali utilizzati sono frutto di un’accurata ricerca degli studenti, che hanno realizzato i prototipi nei più diversi materiali: dal legno al carbonio, passando per la sperimentazione di materie inusuali come pasta e tessuti resinati.

La Mostra  è stata inaugurata a Udine il 15 giugno.

E’ la prima volta che la pubblicazione Index può avvalersi anche di una Mostra, in attesa della presentazione finale che avverrà in occasione della celebrazione del prossimo Compasso d’Oro. In questo caso l’opportunità nasce dall’incontro con la Camera di Commercio di Udine che ha voluto utilizzare la Mostra nell’ambito del programma di iniziative DESIGN – UD previste nei prossimi due mesi. È significativo che una Camera di Commercio territoriale si faccia promotrice di un’iniziativa di livello nazionale. Ci auguriamo che quest’esempio sia di stimolo ad altre realtà locali per la valorizzazione di un lavoro come quello rappresentato dall’Index, in grado di evidenziare l’eccellenza creativa e imprenditoriale. 

Una occasione per ADI per dare visibilità ulteriore ai prodotti selezionati, con ricaduta positiva i loro progettisti e gli imprenditori.

L’inaugurazione della Mostra, che resterà aperta due mesi, aprirà un programma più ampio di incontri sviluppati a cura delle Delegazioni Friuli Venezia Giulia e Veneto Trentino Alto Adige, utili a fare incontrare il pubblico con i protagonisti del design, autori dei prodotti esposti.

La Mostra dei prodotti selezionati da ADI Design Index 2012, realizzata a cura di ADI nella bellissima Chiesa di San Francesco, farà da sfondo ad un’altra serie di iniziative sul tema promosse da altri Enti in collaborazione con la Camera di Commercio. L’organizzazione della Mostra in capo a ADIPer si inserisce nel progetto di valorizzazione continua dei prodotti selezionati annualmente dall’Osservatorio nel percorso di avvicinamento al Premio Compasso d’Oro triennale.

mostra

ADI Design Index 2012 al WIPO

GINEVRA

25 settembre – 23 ottobre 2013