UNIRSM Design News Primi al concorso Cersaie Beautiful Ideas 2015

Primi al concorso Cersaie Beautiful Ideas 2015

Elena del Prete e Guglielmo Gennari, studenti del Corso di laurea in Disegno industriale

Il Concorso Beautiful Ideas, dedicato all’ideazione del visual della pagina pubblicitaria Cersaie 2015, è stato vinto dal progetto realizzato da Elena Del Prete e Guglielmo Gennari, studenti del Corso di laurea in Disegno industriale.

La soluzione dal titolo Forme dell’arte, elaborata all’interno del workshop svolto dal 7 dal 12 luglio 2014 guidato dai designer Donatello D’Angelo assistito da Luca Raschi, illustra l’immagine del Cersaie “attraverso la relazione fra materie prime che compongono la ceramica, terraglia e acqua, e il processo produttivo: dalla terra cruda all’ottenimento del prodotto finito. La campagna pubblicitaria si compone di tre manifesti, dalle composizione diverse ma in stretta relazione tra loro per contenuto e scelte formali. Ogni manifesto riporta infatti un’immagine fotografica dedicata rispettivamente alle singole componenti, alle materie prime combinate fra loro che simboleggiano la fase di lavorazione e infine a tutti gli elementi organizzati a formare un quadrato, emblema della piastrella, la quale a sua volta rimanda all’intera produzione ceramica. Le fotografie protagoniste dei manifesti sono accompagnate da una semplice infografica che caratterizza gli elaborati insieme ad alcuni disegni geometrici vettoriali rappresentativi delle singole materie prime”.

La premiazione è avvenuta lunedì 22 settembre alle ore 18,30 al Mast di Bologna, al termine della conferenza stampa internazionale di inaugurazione dell’annuale edizione del Cersaie. Al concorso era stato invitato a partecipare il Corso di laurea in disegno industriale, assieme ad altre tre università e scuole di design.

Vedi il video della premiazione.