UNIRSM Design News Mostra Progettare la ceramica

Mostra Progettare la ceramica

Venerdì 17 dicembre alle ore 18, si inaugura a Rimini alla Galleria dell’immagine, la mostra Progettare la ceramica / laboratori al Corso di laurea in design di San Marino.

Il Corso di laurea in disegno industriale dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino presenta una selezione degli elaborati finali del laboratorio di primo e secondo livello di ceramica svolto nell’a.a. 2009–10 guidati dai docenti Elisabetta Di Bucchianico e Dario Oggiano. Gli studenti del primo livello hanno svolto un’indagine conoscitiva sull’argilla, modellandola, trasformandola, conoscendone le proprietà e gli usi. Sono esposti 12 progetti risultati di un esercizio finalizzato a riprodurre in ceramica le medesime piegature compiute su un foglio di carta.

Nel secondo livello gli studenti hanno affrontato il tema della progettazione di contenitori domestici per la produzione industriale. I 10 prototipi presenti in mostra sono stati realizzati, in fase esecutiva, dal maestro torniante Claudio Reginato coinvolto per sperimentare la tecnica di lavorazione al tornio. L’esposizione pone dunque uno sguardo trasversale sull’argilla come materiale ancora al centro della vita dell’uomo e della sua ricerca. Occasione per apprezzare la ceramica sotto un profilo progettuale e conoscere le attività che si sperimentano nei laboratori del Corso di laurea in design di San Marino.

Inaugurazione
venerdì 17 dicembre 2010, ore 18

Mostra
18 dicembre 2010–15 gennaio 2011
lunedì – venerdì, ore 16–19
sabato ore 10–12
chiuso 24–25–26–31 dicembre 2010
1-6 gennaio 2011

Galleria dell’immagine
Rimini, via Alessandro Gambalunga 27

Info
Andrea Bastianelli
Ufficio Comunicazione
comunicazione@unirsm.sm