UNIRSM Design News logo olimpiadi piccoli stati san marino 2017

logo olimpiadi piccoli stati san marino 2017

Il giovane studente/designer Alex Alessi è risultato vincitore del Concorso per l’ideazione e la realizzazione grafica del Logo “E-commerce San Marino.

E commerce concorso

Immagine – Il logo progettato da Alessi

La Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio ha concluso i lavori inerenti il concorso per la realizzazione grafica del logo “E-commerce San Marino”. Il bando prevedeva che il logo contenesse la dicitura “e-commerce San Marino” o un’espressione in grado di esprimere lo stesso concetto, e potesse ispirarsi a soggetti reali o immaginati, che con originalità rappresentino la pratica dell’e-commerce con elementi tipici della tradizione sammarinese. 
Il bando è stato riservato a tutti gli studenti dell’Università degli studi di San Marino e agli studenti sammarinesi o residenti, che frequentano Università fuori territorio, regolarmente iscritti per l’anno accademico 2014/2015, la partecipazione è gratuita. 

Una Commissione Giudicatrice, composta dal dott. Roberto Moretti e dott.ssa Laura Ferreti della Segreteria Industria Artigianato e Commercio, dal prof. Omar Vulpinari e prof. Riccardo Varini dell’Università di San Marino, ha esaminato tutti gli elaborati. Citando dai verbali della Commissione:

“Sono pervenute presso la sede della Segreteria di Stato 15 buste tutte conformi ai requisiti del bando e quindi ritenute ammissibili. Ad ogni progetto consegnato è stato assegnato un numero progressivo riportato sul bozzetto anonimo e sulla busta chiusa contenente il nome del candidato. Il giudizio, come richiesto dal Bando di Concorso, è avvenuto secondo il principio dell’anonimato.

I criteri di selezione adottati dalla commissione sono i seguenti: attinenza alle norme del bando, efficacia comunicativa rispetto al tema (commercio elettronico a San Marino), originalità, potenziale applicativo per differenti tipologie di media, ricerca e sviluppo dell’idea e qualità della presentazione.”

I tre migliori progetti sono risultati i seguenti:

Alex Alessi 1° posto, Nicola Giancecchi  2° e Emanuele Lumini 3°.

Il vincitore, Alex Alessi, ha ricevuto, alla presenza di alcuni membri della Commissione tra cui il prof. Omar Vulpèinari, il premio offerto da ASI, Associazione Sammarinese per l’Informatica in occasione del convegno San Marino Digitale che si è tenuto il 22 dicembre.

ECOMMERCE premiazione Alessi

Immagini – Premiazione durante il Convegno San Marino Digitale

ECOMMERCE Premiazione Alessi - Vulpinari

Note biografiche

Alex Alessi ha studiato Design all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e sta perfezionando la propria formazione presso il Corso di Laurea Magistrale in Interaction e Motion Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino – Università IUAV di Venezia.

Note sul concorso dal Bando

La Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio ha indetto un bando di concorso per la realizzazione grafica del logo “E-commerce San Marino”. Il logo , che dovrà contenere la dicitura “e-commerce San Marino” o un’espressione in grado di esprimere lo stesso concetto, potrà ispirarsi a soggetti reali o immaginati, che con originalità rappresentino la pratica dell’e-commerce con elementi tipici della tradizione sammarinese. 

Si tratta del “marchio di garanzia” che ogni operatore di e-commerce iscritto (per obbligo legale) al registro E-commerce San Marino riceverà e dovrà apportare sulla homepage del proprio sito. In sostanza contraddistingue chi è autorizzato a fare e-commerce.

Gli elaborati saranno inseriti in una busta o in un imballaggio sigillato. L’imballaggio non dovrà riportare alcun segno di riconoscibilità, dovrà riportare il solo indirizzo della Segreteria di Stato per l’Industria e conterrà gli elaborati cartacei e una busta anch’essa sigillata, con i dati dell’autore.

Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 14:00 di giovedì 18 dicembre 2014 presso la sede della Segreteria Industria Artigianato e Commercio, Palazzo Mercuri, Contrada del Collegio 38, San Marino. Nome e Cognome, Università e recapiti dell’autore non dovranno essere visibili, ma inseriti in una busta chiusa allegata. Una Commissione Giudicatrice, composta da rappresentanti della Segreteria Industria e dell’Università, esaminerà tutti gli elaborati pervenuti ed individuerà il vincitore a suo insindacabile giudizio.
Il vincitore riceverà un premio di 500 euro offerto da ASI, Associazione Sammarinese per l’Informatica. Il premio verrà consegnato in occasione del convegno San Marino Digitale che si terrà il 22 dicembre p.v. e di cui verrà data specifica indicazione. Ogni diritto d’autore sarà riservato all’Eccellentissima Camera.

La Segreteria Industria Artigianato e Commercio si riserva il diritto di non assegnare il premio, qualora nessun elaborato sia ritenuto rispondente allo scopo. I disegni verranno restituiti agli autori che dovranno recarsi presso la sede della Segreteria Industria sopra menzionata, ad eccezione del disegno vincitore.

La partecipazione al Concorso implica, da parte di ogni concorrente, l’accettazione incondizionata di tutte le norme del presente Bando.

Per ulteriori informazioni consultare anche:

http://www.internetsm.com/news/nuova-legge-e-commerce-san-marino

Il 23 Maggio 2013, San Marino ha visto approvare la nuova legge sull’E-Commerce (“legge sull’uso delle comunicazioni elettroniche e dell’e-commerce”). Nello specifico, così come descritto dall’Art.27 della medesima legge, l’obiettivo raggiunto è stato quello di disciplinare la “vendita on line”.

http://www.osla.sm/default.asp?de=1&id_ev=173&id=6

http://www.cc.sm/default.asp?id=2317&id_n=11278

Il Comitato Organizzatore dei Giochi dei Piccoli Stati 2017 ha scelto il logo dell’evento che la Repubblica di San Marino ospiterà tra 900 giorni fra gli oltre 150 elaborati grafici che sono stati consegnati per il concorso “Crea il logo di San Marino 2017”.
Gli elaborati, come da bando, sono stati valutati tenendo conto della facile comprensione del tema, della riproducibilità e dell’impatto comunicativo, della caratterizzazione sammarinese, dell’originalità e della fantasia, dell’aspetto prettamente sportivo e ovviamente del legame con gli elementi relativi ai Giochi dei Piccoli Stati, allo sport, ai Piccoli Stati stessi e alla tradizione.
Al termine delle selezioni il logotipo vincitore è quello realizzato da Stefania Borasca e Matteo Sammarini.
Stefania Borasca, studentessa piemontese classe 1991 è iscritta al Corso di Laurea in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino (si laureerà proprio domani, ndr), diplomata al Liceo Artistico Mengaroni ha studiato ad Oxford nel 2009 dopo aver vinto una borsa di studio, nel 2012 si piazzò al terzo posto in un concorso indetto a Pesaro per la realizzazione del logo di un’attività promozionale legata allo studio. Vive a Gabicce Mare ma ha già svolto numerose ore di tirocinio presso studi grafici milanesi.
Matteo Sammarini, classe 1987 è invece sammarinese, vive a Borgo Maggiore ed è laureando in ingegneria a Bologna dopo aver conseguito la maturità scientifica a San Marino. Ha alle spalle alcune esperienze lavorative (stage) in ambienti tecnici e la partecipazione a workshop legati ai suoi studi.
Per scoprire quali siano i tratti distintivi che hanno fatto propendere la scelta verso il logo creato da Stefania Borasca e Matteo Sammarini bisognerà però attendere fino al prossimo 23 gennaio quando, durante Sportinsieme Awards 2015 verranno tolti i veli all’elaborato. Il bozzetto finale, opportunamente modificato secondo gli adattamenti previsti dal CIO e dall’organizzazione dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa sarà esposto, unitamente alle altre opere che hanno partecipato al bando di concorso, nel ridotto del Teatro Titano. Ai vincitori sono andati 4000 euro. 

IL PROGETTO VINCITORE DI ALEX ALESSI