UNIRSM Design News Il design è interazione. L’interaction e il futuro

Il design è interazione. L’interaction e il futuro

Talking design 1 / giovedì 13 dicembre, ore 20.30
Talking design 1 / giovedì 13 dicembre, ore 20.30

I Corsi di laurea in Design dell’Università della Repubblica di San Marino / Università Iuav
di Venezia organizzano il ciclo di incontri Talking design in collaborazione con il Comune
di Rimini.
L’obiettivo è quello di avviare un dialogo fra il mondo dell’università, del progetto, delle imprese e istituzionale sulle prospettive di trasformazione aperte nella società contemporanea dalle nuove forme di design, come quelle connesse alle ricerche sull’interazione, sul motion graphic design e sull’open-sourcing.
Il primo incontro, dal titolo Il design è interazione. L’interaction e il futuro, si tiene giovedì
13 dicembre alle ore 20,30 a Rimini alla Sala civica conferenze di Palazzo del podestà in Piazza Cavour. Introdotti da Dario Scodeller, docente di Storia del design, e moderati
da Alberto Bassi, direttore dei Corsi di laurea in Design, si confrontano Sebastiano Bagnara, Bruce Fifield e Simone Pozzi.
Bruce Fifield, progettista di prodotti interattivi e graphic user interface, nato e formatosi negli Usa e attivo da trent’anni in Italia, riflette sul tema Design e interfaccia: progettare la relazione.
Sebastiano Bagnara, uno tra i massimi esperti di interaction design in ambito internazionale, assieme a Simone Pozzi, ricercatore di Ergonomia cognitiva, approfondiscono invece gli aspetti legati a Design e usabilità: human factors, psicologia della visione e progetto.
Conclude la serata l’intervento di Michele Zannoni, vicedirettore del Corso di laurea magistrale in Design.

Rimini, Piazza Cavour
Palazzo del podestà
Sala civica conferenze 

Ingresso libero