Il Corso di laurea magistrale in Design dell’Universtà degli Studi della Repubblica di San Marino, presenta domenica 6 aprile, alle ore 16, nel programma del Future Film Festival 2014 il workshop/performance Drawing{a}live
Drawing{a}live
Workshop e performance di improvvisazione per musica e disegni dal vivo.
Il sogno di un artista visivo che voleva essere rockstar ci porta a esplorare il mondo degli strumenti di disegno per le arti performative: dall’Olofono di Futurama al caso Tagtool.
Come progettare e disegnare musica visiva per uno psichedelico concerto rock, scrivere e disegnare dal vivo la regia e le luci d’un monologo teatrale, permettere ai bambini di disegnare con la luce il grigio mondo intero… idee, metodi e divagazioni sul tema.
Usando tecnologia d’avanguardia con semplicità e approccio DIY Daniele Tabellini, metà di Fupete, da questo anno insegna Generative design e Creative code, al secondo anno magistrale dell’Università di San Marino, dove l’obiettivo dichiarato del suo corso è di far progettare agli studenti nuovi strumenti di disegno e d’espressione per le arti performative.
Un workshop quindi che vedrà gli studenti disegnare dal vivo usando il Tagtool di fronte ad un pubblico come esperienza propedeutica e necessaria al progettare, in fondo un po’ come provare a suonare una chitarra dal vivo prima di mettersi a progettarne una inutilizzabile a 45 corde. Il rapporto col pubblico, il ritmo, l’ansia, la presenza, la regia, lo spartito visivo… cenni e approfondimenti di metodo e approccio.
Improvvisazione alla chitarra Andrea Angelucci
Fupete nasce a metà ’70 a Livorno. Artista, performer e illustratore, alter-ego d’una coppia creativa Toscana. Tra le ultime cose Strati Graphie al MAM Museo de Arte Moderno di Città del Messico e alla GAMC Galleria d’Arte Moderna di Viareggio, e i disegni dal vivo per i concerti dei Twin Tones al CCE di Città del Messico e al Museo del Ferrocarril a Oaxaca. Ha lavorato come Art Director Associato per la leggendaria rivista spagnola ROJO, che nel 2008 pubblica la sua monografia “Punkie Totalista”.
Drawing{a}live al Future Film Festival
Domenica 6 aprile 2014
ore 14 (dalle 16 anche per bambini)
Cinema Lumière – Cineteca di Bologna
Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2/b
Bologna
a cura di Daniele Tabellini
Coordinamento Gianni Sinni