UNIRSM Design News Concorso Targa Energetica

Concorso Targa Energetica

Primo premio al progetto dello studente Denis Broccoli

Nel marzo del 2008 si è svolto, tra gli studenti del primo anno della Facoltà di Disegno Industriale di San Marino, il concorso per la progettazione della targa per la certificazione dell’efficienza energetica degli edifici civili e industriali della Repubblica.
 
La giuria riunitasi il 4 aprile ha assegnato il primo premio al progetto dello studente Denis Broccoli, elaborato all’interno del Laboratorio di Fondamenti del Design Bidimensionale del Prof. Omar Vulpinari.
 
Si sono classificati al secondo posto a pari merito Riccardo Monfrini e Giovanni Andrea Pamio.
Sono stati segnalati dalla giuria i lavori di: Giada Luzi, Andi Mullai e Pier Paolo Pacioni, Andrea Santarossa, Stefania Tonello.
 
 
Targa energetica e simbolo di Denis Broccoli, vincitore del concorso
Targa energetica e simbolo di Denis Broccoli, vincitore del concorso

La proposta vincente risponde a tutte le esigenze comunicative, estetiche, economiche e di applicazione pratica richieste dalla committenza.

Si presenta autorevole e ufficiale. A differenza di alcune soluzioni già esistenti sul territorio italiano, che si confondono per targhe aziendali, la proposta scelta non può essere scambiata per una targa commerciale perché non adotta nome di fantasia e riporta chiaramente la specificità, numerazione, categoria e l’emanazione governativa.

La soluzione è esteticamente funzionale e gradevole in tutti i contesti edilizi. Rispetto ad altre targhe già esistenti, dove dati tecnici e sistemi cromatici tediosi dominano l’estetica conferendo un aspetto di mera tabella tecnica, il progetto scelto non riporta informazioni superflue e non utilizza colori sgargianti che possono impattare negativamente sull’estetica dell’edificio.

Sulla targa campeggia il nuovo simbolo dell’iniziativa: un semplice rettangolo orizzontale, astrazione di un edificio, che contiene e ripara un sole, metafora per eccellenza di energia naturale. L’icona è definita graficamente con il minor dispendio di segni secondo una scelta estetica in linea con lo spirito del progetto. L’immagine veicola inequivocabilmente in modo neutrale, moderno e pertinente il tema centrale dell’edilizia ad alto risparmio energetico e a basso impatto ambientale. La scelta di non utilizzare alcun colore per il simbolo della targa, ma di comunicare solo per contrasti e ombre di superfici incise, risponde all’esigenza di ridurre anche il nostro impatto visivo sull’ambiente. Per rispondere a tutte le esigenze di comunicazione è stata sviluppata anche una versione a colori per le applicazioni digitali e cartacee, come il sito internet, intestati, certificati e quant’altro.

Per il supporto è stato scelto alluminio spazzolato. Questo metallo è riciclabile al 100%, ha costi ragionevoli, è resistente al tempo e alle intemperie ed ha proprietà estetiche che lo rendono abbinabile a qualsiasi contesto edilizio.

 
 
Proposte di Giada Luzi (sinistra) e Stefania Tonello (destra), segnalate dalla commissio
Proposte di Giada Luzi (sinistra) e Stefania Tonello (destra), segnalate dalla commissione
 
 
Proposte di Federico Ghignoni (sinistra) e Federico Cortesi (destra)
Proposte di Federico Ghignoni (sinistra) e Federico Cortesi (destra)
 
 
Proposte di Alessandro Scarpellini (sinistra) e Laura Tentoni (destra)
Proposte di Alessandro Scarpellini (sinistra) e Laura Tentoni (destra)