Il Corso di laurea in Design di San Marino premiato con il Compasso d’Oro
Il Corso di laurea in design di San Marino ha vinto il XXII Compasso d’oro ADI – Targa Giovani, il più prestigioso riconoscimento a livello internazionale nell’ambito del design.
Il premio è stato assegnato a La Costituzione si anima, video realizzato dagli studenti del Laboratorio di design della comunicazione 1 diretto da Gianni Sinni. I filmati interpretano i primi 12 articoli della Costituzione italiana, facendo leva su metafore visive che denunciano disagi sociali reali.
Ha ricevuto un attestato anche il Dispositivo di disinfestazione per drenaggi, progettato da Nicolas Battistini, Silvia Gasparotto, Elena La Maida e Lisa Venerucci, all’interno del Laboratorio di disegno industriale 1 condotto da Giulio Iacchetti. Un’oggetto utile e dalla veste essenziale, pensato per combattere il problema delle zanzare attraverso un dispositivo ancorato ai tombini e collegato a un sondino che rilascia il disinfestante direttamente nelle acque di ristagno.
Il premio Compasso d’oro nasce nel 1954 e dal 1964 è completamente gestito dall’ADI (Associazione per il Disegno Industriale). La Targa Giovani è una sezione dedicata alle scuole italiane di design e premia ogni tre anni i migliori progetti selezionati dall’Osservatorio permanente del Design ADI.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 12 luglio a Roma presso il MACRO Testaccio (Museo d’Arte Contemporanea) – centro espositivo La Pelanda, dove è in corso la mostra dedicata visitabile fino al 25 settembre 2011.
La Costituzione si anima
Dispositivo di disinfestazione per drenaggi