UNIRSM Design Eventi Workshop Strumentali 2020

Workshop Strumentali 2020

Workshop strumentali 2020

Inizio

06.07.2020

12:00 am

Fine

10.07.2020

12:00 am

co-organizzazione workshop  
Unità di ricerca – Design di comunità
responsabile scientifico: Riccardo Varini, con Alessio Abdolahian, Massimo Renno, Andreas Sicklinger (UniBO), Karen Venturini

Workshop patrocinati
Enti pubblici e socio sanitari di San Marino
Partner: Emporio Etico Il Filò

Workshop

Luogo

Antico Monastero S. Chiara

Università degli Studi della Repubblica di San Marino

CONCORSO PER LA PARTECIPAZIONE AGLI WORKSHOP STRUMENTALI ANNUALI 2020 "RIAVVICINARSI"

Gli workshop strumentali offrono l’opportunità di ampliare le occasioni progettuali parallelamente a quelle svolte nel semestre in corso. Sono momenti di studio su argomenti specifici o di sperimentazione su materiali che meritano un approfondimento a parte.
Quest’anno l’emergenza COVID-19 si è naturalmente imposta come tema unificante. Nella storia del design rari sono stati i momenti di tale urgenza nel ricorrere a nuove idee per tentare di arginare problematiche inerenti la sicurezza globale.
Per quanto risulti un fatto di drammatica portata è al contempo un richiamo hic et nunc ai nostri futuri progettisti, un tema non eludibile e che mette a contatto gli studenti con bisogni reali, tangibili ogni giorno. Un momento unico dove si vive e progetta all’interno del problema, non su modelli astratti. Quindi un’occasione densa di significato per far crescere tutta la comunità universitaria.

tema workshop strumentali 2020: RIAVVICINARSI
La finalità degli workshop è la progettazione di dispositivi di protezione individuale e collettiva, pratiche di riavvicinamento sociale ed infografiche che aiutino un’utenza allargata durante il presente periodo di pandemia.
In tali workshop ci auguriamo di individuare dei progetti che possano essere replicati in piccola o grande scala coinvolgendo l’università ed aziende del territorio per la loro produzione. Come primo soggetto di prova e sperimentazione di quanto prodotto c’è la nostra comunità studentesca. Poter fornire loro dei dispositivi pensati all’interno dell’Ateneo è un segnale concreto del nostro impegno ed un gesto di accoglienza dopo un periodo molto difficile.

Gli workshop strumentali che proponiamo sono 3, due riguardanti l’area del prodotto, uno quella della comunicazione e gli intenti generali sono circoscritti entro il termine unificante “Riavvicinarsi ”:

area prodotto 
Distanze ravvicinate
docente: Matteo Giustozzi
C.O.V.I.D.!  Che Oggetti Vitali I Dispositivi!
docente: Tommaso Lucinato

area grafica   

Comunicare il cambiamento
docente: Emanuele Lumini

Periodo
Luglioa distanzadal 6 al 10
Settembrein presenzadal 15 al 16

CFU –  4 crediti