Paolo Rosa

Inizio

11.05.2010

8:30 pm

Conferenza

Luogo

Antico Monastero di Santa Chiara Contrada Omerelli 20, San Marino Città, RSM

Regista e progettista di eventi culturali.

Il ciclo annuale Incontri sul design, organizzato dal Corso di laurea in disegno industriale dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino, propone il 11 maggio 2010 all’Antico Monastero di Santa Chiara (Contrada Omerelli 20, San Marino Città) alle ore 20,30, l’appuntamento con Paolo Rosa, regista e progettista di eventi culturali.

Dopo varie esperienze nell’ambito del cinema sperimentale e delle arti visive, tra cui una Biennale di Venezia nel 1976 e una Mostra Internazionale del cinema del 1980, inizia l’esperienza con Studio Azzurro nel 1982. Avvia un’attività di ricerca orientata verso la realizzazione di videoambientazioni di film e spettacoli teatrali. Dal 1994, si interessa alle questioni dell’interattività e del multimediale applicate all’ambito dell’arte e dello spettacolo, progettando e dirigendo numerose opere. Ha partecipato a varie manifestazioni tra cui Documenta 8 di Kassel, Biennale Architettura di Venezia, Biennale di Nagoya, Biennale ICC di Tokio, Biennale di Santa Fè e conseguito significativi premi. Sul percorso di Studio Azzurro ha scritto cinque libri editi da Electa, Feltrinelli e Silvana editoriale. Dirige il Dipartimento di Progettazione e Arti applicate dell’Accademia di Brera a Milano ed è Presidente dei Laboratori della Fabbrica del Vapore.


Andrea Bastianelli
Corso di laurea in disegno industriale
Università degli studi della Repubblica di San Marino
segreteria 800-411314

Dopo varie esperienze nell’ambito delle arti visive e del cinema sperimentale, tra cui una Biennale di Venezia nel 1976 con il Laboratorio di Comunicazione Militante e una Mostra Internazionale del Cinema del 1980 con il film Facce di festa, inizia l’esperienza con Studio Azzurro nel 1982. In questo ambito produttivo avvia insieme a Fabio Cirifino e Leonardo Sangiorgi, e successivamente Stefano Roveda, un’attività di ricerca orientata verso la realizzazione di videoambientazioni (fra cui Luci di Inganni, Il Nuotatore, Vedute), di film (L’osservatorio nucleare del sig. Nanof) e spettacoli teatrali tra cui La camera astratta, commissionata da Documenta 8 di Kassel. Dal 1994, si interessa alle questioni dell’interattività e del multimediale realizzando una serie di “ambienti sensibili” (Tavoli; Coro; Totale della battaglia, Il soffio sull’angelo, Il Gorgo). All’insegna dell’interattività è stato realizzato anche The Cenci, al Teatro Almeida di Londra, un’opera musicale con il compositore Giorgio Battistelli. Con lo stesso musicista firma la regia di Giacomo mio, salviamoci!, 1998, in occasione del duecentesimo anniversario della nascita di Giacomo Leopardi.
Partecipa al progetto Megalopolis , 256 metri di immagini sincronizzate per la Biennale di Architettura di Venezia e dirige Aristocratic Artisans una mostra con sei video installazioni interattive alla Ace Gallery di New York. Cura la regia del lungometraggio Il Mnemonista, e la mostra personale di Studio Azzurro Embracing Interactive Art prodotta dal ICC di Tokio, progetta e realizza Meditazioni Mediterraneo, una mostra composta da cinque grandi scenari interattivi sul Mediterraneo presentata a Castel S. Elmo a Napoli e nel 2003 a Marsiglia e al Mori Art Museum di Tokio. Nel 2004 insieme a Cirifino progetta per GeNova 2004, la grande esposizione Transatlantici, cura la regia dell’opera contemporanea Neither per lo Staatsoper di Stoccarda e nel 2006 realizza lo spettacolo multimediale interattivo Galileo all’Inferno per lo Staatstheatre di Norimberga e La pozzanghera una installazione interattiva dedicata ai bambini all’Arengario di Monza. Nel 2007 progetta quattro ambientazioni dedicate allo spazio-tempo “E quindi uscimmo a riveder le stelle” per Forte di Bard in Val d’Aosta. Nel 2008 avvia una nuova sperimentazione di installazioni interattive legate ad una lettura sensibile del territorio sociale: Sensibile map a Casablanca , The Fourth Ladder per la Biennale di Santa Fè (US) e Fanòi – Arte in transito – Potenza 2009 e Sensitive City per l’EXPO 2010 di Shangai.
Sul percorso di Studio Azzurro ha scritto vari saggi e cinque libri editi da Electa, Motta, Silvana editoriale e Feltrinelli–RealCinema. Dirige il Dipartimento di Progettazione dell’Accademia di Brera ed è Presidente dei Laboratori della Fabbrica del Vapore a Milano.