UNIRSM Design Eventi Incontri sul design: Giulio Papi

Incontri sul design: Giulio Papi

Inizio

25.11.2014

9:30 am

Conferenza

Luogo

Aula Magna

Giulio Papi
Horological design

Il Corso di Metodi, tecnologie e sistemi di produzione, tenuto dal prof. Roberto Groppetti al secondo anno del Corso di laurea triennale in design di San Marino, organizza un seminario con Giulio Papi, uno dei più importanti engineer-designer del settore dell’orologeria.
Giulio Papi nasce in Svizzera a La Chaux-de-Fonds nel 1965 da genitori italiani. Nella cittadina, famosa per aver dato i natali a Le Corbusier (che vi realizza la sua prima opera), Papi frequenta l’Ecole technique, studiando e specializzandosi in orologeria sotto la guida di Jean-Claude Nicolet.
Durante un periodo di formazione alla Audemars Piguet, dove apprende i segreti delle rifiniture e delle decorazioni, incontra Dominique Renaud, un talentuoso tecnico orologiaio, con il quale fonda, nel 1986, la Renaud & Papi. In questa azienda, nella quale egli si occupa di invenzione, costruzione, messa a punto e organizzazione produttiva di raffinatissime meccaniche di orologi, in un momento in cui questo tipo di prodotto sembrava destinato alla scomparsa, Papi e Renaud lavorano principalmente su due campi di ricerca: quello dell’innovazione dei meccanismi e quello tecnologico, cioè del modo in cui fabbricarli. In questo modo trasformano un’azienda di componentistica per le grandi marche di orologeria in uno dei più importanti centri di innovazione della meccanica dei precisione legata al mondo dell’orologeria.
Giulio Papi condividerà con gli studenti di design le proprie esperienze e le proprie idée sulla progettazione meccanica e sul design.
Il seminario si terrà nell’Aula magna della sede dei Corsi di laurea in design nell’antico monastero di Santa Chiara in Contrada Omerelli a San Marino martedì 25 novembre alle ore 9,30. Ha pubblicato nel 2006, il libro High End horological finishing and decoration scritto con Caroline Sermier.

Incontri sul design è un ciclo di conferenze curato da Dario Scodeller, nel quale designer, imprenditori, artisti, vengono invitati a confrontarsi con gli studenti sul proprio lavoro, sui i propri progetti e a condividere visioni ed esperienze.

 

Giulio Papi
Horological design

martedì 25 novembre 2014
ore 9,30
Aula Magna
Antico Convento S. Chiara
Contrada Omerelli, 20
San Marino Città
RSM