UNIRSM Design Eventi Incontri sul design 2014

Incontri sul design 2014

Inizio

28.04.2014

6:00 pm

Conferenza

Luogo

Aula Magna

Incontri sul design 2014

lunedì 28 aprile ore 18,00
Alessandro Masserdotti Dot dot dot: design e performance

martedì 13 maggio ore 18,00
Francesco Franchi Infografica: progettare le informazioni

giovedì 15 maggio ore 18,00
Elena Brigi Gavina: un’industria di idée

martedì 29 maggio
Mario Fedriga Technogym: oggetto, interfaccia e user experience

Aula Magna del Corso di laurea in disegno industriale
Antico monastero di Santa Chiara Contrada Omerelli, 20  
San Marino Città – RSM

I Corsi di laurea in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino / Università Iuav di Venezia, organizzano il ciclo Incontri sul design 2014.
Designer, imprenditori, artisti, ricercatori, portano a San Marino la loro storia e visione della cultura del progetto, confrontando le proprie idee con quelle degli studenti dei corsi di laurea in design.

Nel primo incontro, dal titolo Dot dot dot: design e performance, che si tiene lunedì 28 aprile a San Marino, Alessandro Masserdotti presenta i suoi progetti di comunicazione performativa. Masserdotti è un filosofo programmatore. E’ fondatore nel 2004 di dotdotdot, lo studio milanese il cui lavoro è caratterizzato dalla ricerca multidisciplinare sul confine tra performance, evento e spazio, in un cross-over in cui arte, architettura, design espositivo si fondono con le nuove tecnologie e nuovi media,
Insegna da quest’anno ai corsi di laurea magistrale in design di San Marino.
L’incontro è introdotto da Michele Zannoni, vice-direttore del Corso di laurea magistrale in interaction design.

Nel secondo incontro, dal titolo Designing News, che si terrà martedì 13 maggio a San Marino, Francesco Franchi parla del ruolo del progetto nella visualizzazione e comprensione delle informazioni nell’ambito del media.
Francesco Franchi, ha studiato al Politecnico di Milano e si è specializzato in Communication Design alla London Metropolitan University.  Dal 2008 è art director di “IL”, il mensile del “Il sole24 ore”. E’ autore del libro di recente pubblicazione Designing News, in cui analizza le fondamentali trasformazioni nell’utilizzo dei media nell’era digitale. E’ considerato, a livello internazionale, uno dei grafici più preparati e competenti per la visualizzazione di dati quantitativi e infografiche.
L’incontro è introdotto da Gianni Sinni, vice-direttore del Corso di laurea magistrale in motion-moovie design.

Nel terzo incontro, dal titolo Gavina: un’industria di idee, Elena Brigi racconta la vicenda di un imprenditore e di un’azienda che hanno rivoluzionato il design italiano e il suo modo pensarlo, proporlo e comunicarlo.
Elena Brigi, è architetto e storica del design. Si occupa di storia e critica del disegno industriale e delle sue tecnologie. Fa parte del collegio di Esperti dell’Osservatorio permanente del Design dell’ADI. Ha curato, nel 2010, la mostra “Dino Gavina: lampi di deisgn”, al MAMbo di Bologna. Accompagna l’attività di ricerca con quella di libera professione, in collaborazione con gli architetti Manuela Magnani e Enzo Cassarino, nel campo della produzione industriale, della progettazione di interni e di allestimenti museali, con particolare attenzione alle tematiche inerenti la conservazione e la salvaguardia degli archivi industriali.
L’incontro è introdotto da Fiorella Bulegato, vice-direttrice del Corso di laurea triennale in design.

Nel quarto incontro, dal titolo Technogym: oggetto, interfaccia e user experience, Mario Fedriga racconta la sue esperienze di progettista in Technogym, nello sviluppo di prodotti ad alevata complessità. Fedriga è responsabile del Centro Stile Techonogym, azienda leader mondiale di attrezzature per il wellness con sede a Cesena, che rappresenta una delle esperienze di prestigio del sistema produttivo emiliano-romagnolo. Dal 2001, come industrial design manager, Fedriga ha disegnato e seguito la realizzazione di numerosi prodotti di eccellenza nel campo del design, in cui l’esperienza d’uso dell’utente è messa al centro della riflessione progettuale.
L’incontro è introdotto da Michele Zannoni, vice-direttore del Corso di laurea magistrale in interaction design.

Gli Incontri sul design sono a cura di Dario Scodeller.

Per maggiori informazioni www.unirsm.sm/disegnoindustriale
San Marino, lunedì 14 aprile 2014