UNIRSM Design Piano di studi Fotografia e video documentari – seminario B

Fotografia e video documentari – seminario B

Corso di Laurea Triennale in Design

Anno

1

Semestre

2

CFU

4

Prerequisiti

Per lo svolgimento del corso ogni studente dovrà avere a disposizione una delle seguenti alternative:

  • una macchina fotografica digitale (reflex, mirroless, o anche compatta), acquistarla o farsela prestare per il periodo del corso, che permetta di impostare manualmente i parametri fondamentali dello scatto (tempi, diaframmi, ISO, messa a fuoco) e che permetta di scattare in formato RAW. Va bene qualunque modello e marca purché abbia queste caratteristiche.
  • Se non è possibile avere una fotocamera, avere un cellulare con fotocamera su cui installare Lightroom (va verificata la compatibilità per alcuni modelli) per poter scattare in raw e gestire almeno alcuni parametri dello scatto.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le basi della tecnica fotografica, con particolare attenzione alla fotografia di studio e al flusso di lavoro nell’era digitale. Parallelamente, attraverso le lezioni di storia e teoria della fotografia, lo studente acquisirà gli strumenti per collocare il mezzo fotografico nel contesto contemporaneo del linguaggio visivo, e per spingersi oltre l’apparente immediatezza della relazione automatica della fotografia con la realtà.

Descrizione

Il seminario affronterà i diversi concetti di fotografia che si sono avvicendati nel tempo, facendo riferimento ad alcuni autori emblematici del panorama italiano e internazionale. Tra le questioni teoriche verrà analizzato il complesso rapporto della fotografia con la realtà. Le specificità del digitale verranno affrontate a livello teorico, per mostrare i cambiamenti nell’approccio al progetto fotografico contemporaneo. Durante le lezioni verrà inoltre impostato un progetto fotografico per il quale verranno forniti i contributi critici di stimolo ed esempio necessari. Le lezioni tecniche forniranno le basi della gestione della luce in studio, del flusso di lavoro con il formato RAW e delle principali operazioni di post-produzione fotografica. Le lezioni pratiche mostreranno l’uso dell’attrezzatura di uno studio fotografico attraverso alcuni casi esemplari di set fotografici.

Il progetto fotografico esiterà sotto forma di libro fotografico.

Modalità di esame

Per i temi storico-teorici e tecnici ci sarà un esame scritto a fine corso. Parallelamente ogni studente dovrà consegnare l’esito del progetto fotografico secondo le modalità indicate durante le lezioni. 

Bibliografia

Smargiassi M. (2009). Un’autentica bugia. Contrasto

Barthes R. (2003). La camera chiara. Nota sulla fotografia. Einaudi

Levi Strauss D. (2007). Politica della fotografia. Postmedia Books

Sontag S. (1992). Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società. Einaudi

Fontcuberta J. (2012). La (foto)camera di Pandora. La fotografi@ dopo la fotografia. Contrasto

Fontcuberta J. (2018). La furia delle immagini. Note sulla postfotografia. Einaudi

Dubois P. (1996). L’atto fotografico. QuattroVenti

Chéroux C. (2009). L’errore fotografico. Einaudi

Giusti S. (2005) La caverna chiara. Fotografia e campo immaginario ai tempi della tecnologia digitale. Lupetti

Shore S. (2007). The nature of photographs. Phaidon

Per la postproduzione: Evening M. (2020) Adobe Photoshop CC for Photographers 2020 Edition, Routledge