Corso di Laurea Triennale in Design
Docente
Raffaele Cafarelli
Collaboratore
Elena La Maida
Prerequisiti
Il corso prevede l’utilizzo di due software per la progettazione di contenuti audio video: Adobe After Effects e Adobe Première.
Entrambi i software sono necessari per lo svolgimento dei progetti che verranno svolti durante il corso.
Obiettivi
Il laboratorio mira a promuovere negli studenti una comprensione generale del mondo audio video e le sue applicazioni nel settore cinematografico, web e promozione di settore, trasferendo delle basi per la progettazione dei contenuti audiovideo. Conoscenze di tipo grafico e di modellazione 3D sono un elemento facilitativo per la progettazione degli artefatti del corso.
Descrizione
Il corso prevede principalmente lezioni frontali durante le quali il docente mostra come utilizzare i software per la progettazione dei contenuti audiovideo. Gli studenti potranno quindi riprodurre sul proprio device l’esercizio svolto in classe. Una parte del corso è dedicata alla progettazione del progetto finale, pertanto gli studenti potranno svolgere delle revisioni con i docenti ed essere accompagnati nella realizzazione del pretto finale.
Il percorso è strutturato tra didattica e pratica.
Le aree affrontate dalla didattica si suddividono in culturale, tecnico-strumentale e progettuale. Nell’area culturale sono fornite conoscenze e nozioni dalla Storia della Motion Graphics, all’Estetica fino al sistema della produzione nei film e nella televisione.
L’area tecnico-strumentale è strutturata per costruire una metodologia che possa supportare concretamente i progetti da un punto di vista operativo e procedurale: elementi di regia, tecniche e tecnologie della Motion Graphic e relativi software per la produzione.
Nell’area progettuale si impara a gestire ed organizzare il sistema di attività necessarie al raggiungimento dell’obiettivo indicato dal brief di progetto.
Durante il percorso si svilupperanno prove pratiche di complessità crescente che prepareranno gli studenti al progetto finale.
Modalità di esame
Gli studenti saranno valutati attraverso alcune esercitazioni propedeutiche ex-tempore e un progetto più complesso, da sviluppare nell’arco del periodo didattico e consegnare a conclusione del corso. Influiranno sul giudizio anche le presenze, la partecipazione e le capacità di ciascuno.
Bibliografia
• De Micheli A., Oddo L., (2007), La fabbrica degli spot. Il making of del film pubblicitario, Lupetti Editore
• Tritapepe R., (1995), Linguaggio e tecnica cinematografica, San Paolo Edizioni
• Rondolino G., D. Tomasi, (2011), Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi, UTET Università, Collana del cinema
• Cassani D., (2006), Manuale del montaggio. Tecnica dell’editing nella comunicazione cinematografica e audiovisiva, UTET Università, Collana del cinema
• Antonini A., Tognolotti C., (2008), Mondi possibili. Un viaggio nella storia del cinema di animazione, Il principe Costante
• Krasner J., (2008), Motion graphic design, applied history and aesthetics, Taylor & Francis