UNIRSM Design Piano di studi Laboratorio di design della comunicazione 4

Laboratorio di design della comunicazione 4

Corso di Laurea Triennale in Design

Anno

3

Semestre

1

CFU

8

Docente

Stefano Rovai

Collaboratore

Gazmend Zeneli

Prerequisiti

Conoscenza dei principi e delle tecniche alla base dei linguaggi di comunicazione visiva.
Conoscenza dei comuni software per il trattamento delle immagini e dell’impaginazione.

Obiettivi

Obiettivo del laboratorio è di dare agli studenti una formazione teorica e pratica, strutturata nell’ambito della Brand Identity nel settore culturale.
Il laboratorio si concentra sul progetto grafico di comunicazione integrata finalizzato alla produzione di artefatti comunicativi. Prende in considerazione le varie fasi: definizione e produzione dei contenuti, organizzazione dei materiali visivi e testuali, progettazione delle modalità di fruizione. Particolare attenzione verrà prestata agli strumenti di progettazione utili a definire un progetto integrato.
Il corso fornisce basi culturali, storiche e progettuali necessarie alla formazione di chi opera nel mondo della comunicazione.

Descrizione

Il laboratorio affronta la progettazione e la realizzazione di artefatti comunicativi a 360 gradi, con lo scopo di sviluppare un sistema di identità visiva complesso e articolato. Lo studio prevede l’analisi di tutti gli aspetti che compongono un sistema identitario: dalla definizione del brand alla sua applicazione su ogni tipo di supporto (comunicazione, editoria, wayfinding, etc).
Il percorso formativo prevede una prima fase dedicata all’acquisizione di alcune competenze fondamentali per il trattamento grafico tramite discussioni in aula, esercitazioni e case studies.
Attraverso l’interazione di discipline e tecniche, gli studenti e le studentesse acquisiscono consapevolezza in merito alla progettazione grafica, alla comunicazione visiva e alle potenzialità a queste connesse. Sviluppano capacità di osservazione e analisi per trovare adeguate risposte alle richieste progettuali.
Il corso si conclude con la realizzazione di un progetto espositivo che presenta i lavori realizzati.

Struttura del corso:

Corso in presenza.
Lezioni frontali introduttive ai temi generali del progetto ed esercitazioni singole e di gruppo in aula, con verifiche e revisioni intermedie sullo stato di avanzamento del progetto secondo un calendario stabilito e con presentazione finale dell’elaborato. Lezioni seminariali, interventi di esterni.

Modalità di esame

Il laboratorio prevede un calendario didattico caratterizzato da momenti di verifica in classe. Lo stato di avanzamento dei progetti viene valutato settimanalmente attraverso presentazioni realizzate dagli studenti, che concorrono alla votazione finale. Il laboratorio prevede più esercitazioni, sia di progettazione che di ricerca. Alcune di queste sono realizzate singolarmente o in gruppo; la valutazione è sempre individuale.

Tutte le presentazioni sono valutate e il peso percentuale sul voto finale è così ripartito:
50% per l’originalità della proposta e del percorso progettuale
30% per l’elaborato definitivo
20% per la presentazione finale

Bibliografia

• Alan Fletcher, The Art of Looking Sideways, Phaidon Press
• Paul Rand, A Designer’s Art, Princeton Architectural Press
• Adrian Frutiger, Segni &, simboli. Disegno, progetto e significato, Scritture & Zabar
• Massimo Vignelli, Il canone Vignelli, Postmedia Books
• Giovanni Lussu, La lettera uccide, Scritture & Zabar

Ulteriori riferimenti bibliografici su temi specifici saranno indicati durante le lezioni.