UNIRSM Design Piano di studi Inglese per il design

Inglese per il design

Corso di Laurea Triennale in Design

Anno

1

Semestre

2

CFU

4

Docente

Alex Michelotti

Prerequisiti

Per poter partecipare a questo corso gli studenti devono aver acquisito un livello B1 di inglese.

Obiettivi

Gli studenti acquisiranno le capacità  di lettura e ascolto necessarie per vivere e lavorare in modo indipendente e sicuro in un ambiente anglofono o prendere parte a corsi tenuti in inglese. Inoltre, gli studenti acquisiranno le capacità  di lettura e ascolto necessarie per superare gli esami internazionali di certificazione della lingua inglese di livello B2. Verrà  inoltre impartito il linguaggio necessario per trattare temi legati al design del prodotto.

Descrizione

Gli studenti riceveranno esercitazioni guidate nell’analisi, interpretazione e completamento di una varietà  di testi scritti, tra cui: estratti da libri di testo di design; articoli di quotidiani, riviste e pubblicazioni accademiche; e-mail e lettere; nonchè materiale promozionale ed informativo. Le capacità  di ascolto saranno rafforzate attraverso la pratica con una varietà  di materiali audio, come: notizie radiofoniche e interviste; lezioni e presentazioni; conversazioni, discussioni e aneddoti quotidiani; nonchè rispondere a messaggi telefonici e annunci pubblici. Le attività  di lettura e ascolto saranno integrate da esercizi inerenti di grammatica e vocabolario.

Modalità di esame

L’esame finale consisterà in una prova orale suddivisa in due parti. Nella prima parte, lo studente presenterà un argomento a sua scelta. L’argomento dovrà essere approvato dal docente e il candidato dovrà consegnare la versione scritta della presentazione almeno una settimana prima della data dell’esame. Nella seconda parte, lo studente risponderà ad alcune domande di carattere generale scelte dall’esaminatore. L’esito dell’esame sarà espresso con un giudizio di idoneità/non idoneità.

Bibliografia

Testo obbligatorio:

Capel, Annette, and Wendy Sharp. Objective First Student’s Book, 4th ed. Cambridge: Cambridge University Press, 2014.

Ulteriori materiali obbligatori verranno forniti dal docente.

Testi consigliati:

Si consiglia vivamente allo studente di acquisire una delle seguenti raccolte di esami autentici:

Cambridge English. B2 First 4 with answers, with audio. Cambridge: Cambridge University Press, 2020.
Cambridge English, First 3 with answers. Cambridge: Cambridge University Press, 2018.
May, Peter. First Trainer, 2nd ed. Cambridge: Cambridge University Press, 2014.
May, Peter. First Trainer 2. Cambridge: Cambridge University Press, 2018.

Gli studenti che necessitano di una pratica approfondita con la grammatica e il vocabolario, nonchè una guida di riferimento pronta, troveranno utile il seguente testo:

Prodromou, Luke. Grammar and Vocabulary for Cambridge First, with Key, 2nd ed. London: Pearson Longman, 2012.

Il testo seguente fornisce ulteriore esercitazione dei compiti d’esame integrati da alcuni esercizi aggiuntivi rilevanti sulla grammatica e sul vocabolario:

Capel, Annette, and Wendy Sharp. Objective First Workbook with answers, 4th ed. Cambridge: Cambridge University Press, 2014.