UNIRSM Design Piano di studi Information Design Lab

Information Design Lab

Corso di Laurea Magistrale in Design

Anno

2

Semestre

2

CFU

12

Information experience
Data visualization

Docente

Giorgio Uboldi

sottosale
sottosale
mezz'aria
mezz'aria
mezz'aria
mezz'aria
mezz'aria
Bestiario dell'adriatico
Bestiario dell'adriatico
Bestiario dell'adriatico
Bestiario dell'adriatico
Bestiario dell'adriatico
Bestiario dell'adriatico

Obiettivi

Il laboratorio ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alla progettazione di artefatti comunicativi con lo scopo di veicolare temi e informazioni complesse oltre ad offrire una visione ampia sul valore, sulle potenzialità e i limiti dei dati. Dallo studio dei dati, alla progettazione degli artefatti comunicativi fino al prototipo dell’installazione in un ambiente reale, il corso offre un’esperienza articolata e concreta. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti alle criticità e particolarità del mondo del lavoro uscendo da una dimensione esclusivamente astratta verso una dimensione concreta e reale.

  • Progettare e realizzare progetti di visualizzazione di dati
  • Progettare e realizzare allestimenti espositivi in luoghi non convenzionali
  • Imparare a gestire e lavorare con dati complessi
  • Imparare a utilizzare dati per progetti di comunicazioni e ricerca rivolti a diversi tipi di pubblico
  • Imparare a utilizzare software per la visualizzazione di dati
  • Sviluppare pensiero critico e analitico su progetti di informazione e visualizzazione di dati

Descrizione

Il laboratorio si articola in 3 fasi di lavoro in continuità fra loro.
Nella prima fase gli studenti familiarizzano con strumenti e metodologie per esplorare ed analizzare le informazioni che descrivono un tema complesso. Qui gli studenti cominciano a utilizzare la visualizzazione dei dati in maniera esplorativa e cognitiva.
Nella seconda fase gli studenti sono invitati a sviluppare la narrazione e rendere l’analisi accessibile a un potenziale pubblico attraverso un’esperienza digitale.
L’ultima fase è dedicata allo sviluppo della narrazione attraverso un’installazione performativa e interattiva in luoghi e con modalità non convenzionali. Gli studenti trasformano la rappresentazione del dato, sviluppata nelle fasi precedenti, in messaggio che poi traducono in un progetto con un forte carattere comunicativo ed esperienziale.

Modulo di Data Visualization

Il modulo ha l’obiettivo di introdurre gli studenti a metodi e tecnologie per reperire, analizzare, visualizzare e narrare dati e informazioni. Le lezioni saranno caratterizzate da un approccio molto pratico e sperimentale che permette agli studenti di applicare le nozioni presentate nelle lezioni.

Modulo di Information Experience

Il modulo intende lavorare sulla rappresentazione/comunicazione di dati nello spazio, attraverso la progettazione di interazioni ed esperienze coinvolgenti ed esplicative che fanno uso di strumenti di rappresentazione visiva, motion graphic, ma anche prototipi fisici di oggetti che interagiscono con le persone.

Il corso prevede un lavoro di gruppo. Una volta scelto il tema, molto tempo viene dedicato alla progettazione con momenti (di gruppo e/o collettivi) dedicati alla revisione e discussione delle fasi progettuali. Non ci sono indicazioni vincolanti rispetto agli strumenti, durante il lavoro di progettazione e realizzazione vengono utilizzati e scelti gli strumenti digitali o fisici più adatti allo sviluppo di ogni singolo tema.

Modulo di Data Visualization

Descrizione

Caratterizzato da un approccio learn-by-doing, il corso guida gli studenti alla comprensione dei limiti, possibilità e conseguenze della visualizzazione dei dati, sia dal punto di vista comunicativo, che politico e sociale. Attraverso un processo iterativo, gli studenti si confronteranno con la visualizzazione di dati digitale, sia interattiva che in movimento, verso la produzione del progetto finale integrato.

Modulo di Information Experience

Descrizione

Dalla visualizzazione al messaggio. Il corso accompagna gli studenti a misurarsi sulla necessità di veicolare i contenuti, derivanti dalla interpretazione del dato, attraverso uno o più messaggi. Un approccio comunicativo che porta gli studenti al progetto di supporti, fisici e/o digitali, caratterizzati da dinamiche esperienziali in ambienti non convenzionali.