Corso di Laurea Triennale in Design
Docente
Cosimo Bizzarri
Collaboratore
Francesco Paolini
Obiettivi
Il corso intende analizzare gli aspetti che stanno a monte, a valle e dietro il puro atto creativo e proporre una logica integrativa che superi le tradizionali divisioni tra impresa e cultura, marketing e design, prodotto e comunicazione per fonderle in una visione interdisciplinare che deve guidare l’intero processo, dalla ricerca preliminare e analisi all’idea fino alla sua realizzazione, introduzione nel mercato e comunicazione. L’obiettivo è quello di formare designer dal profilo ibrido, in grado di affiancare alle competenze tecniche specifiche una visione ampia che gli consentirà di comprendere a fondo il proprio ruolo all’interno dell’azienda e della società nel suo complesso.
Descrizione
L’insegnamento è strutturato in modo da far convergere lezioni teoriche e applicazioni pratiche.
Circa metà delle ore sono impiegate per lezioni teoriche l’esposizione di case study (direttamente o attraverso ospiti) e l’altra metà da un lavoro di gruppo che mira a mettere in pratica le nozioni di volta in volta acquisite. Il lavoro di gruppo è finalizzato a costruire, passo dopo passo e parallelamente alle lezioni teoriche, un ipotetico progetto che deve rispondere a un bisogno riscontrato nello scenario contemporaneo ed essere sostenibile dal punto di vista finanziario, sociale e ambientale.
L’aspetto più importante del lavoro di gruppo non è l’esito più o meno riuscito del progetto dal punto di vista “estetico”, ma appunto la gestione del “processo” e la sua rispondenza alle premesse e alle esigenze.
Il corso è strutturato in due moduli teorici distinti ma integrati anche da una parte di esercitazione pratica/workshop. Nel primo modulo di Design Management si parte dall’analisi dello scenario e del contesto per capire quale può e deve essere il ruolo del Design come motore dell’innovazione, attraverso non solo una chiara organizzazione dei processi, ma anche e soprattutto con l’affermazione di una cultura condivisa. Si toccano i temi dell’organizzazione aziendale, dello scenario, della mission, della strategia che ne consegue, del marketing, delle sue leve e in particolare del concetto di posizionamento, anche con cenni storici ed esempi pratici, per arrivare ad affrontare il ruolo più specifico del design e della sua integrazione con le altre funzioni fino alla definizione moderna di design management.
Nella seconda parte si prendono in esame gli aspetti principali della Comunicazione d’Impresa, a cominciare dal concetto di cultura d’impresa e soprattutto di valore della Marca (Brand Equity). Si fa una chiara analisi del processo della comunicazione e delle sue finalità, dopo di che si affrontano le diverse tecniche e i diversi strumenti della comunicazione integrata: brand, corporale e visual identity, pubblicità, pubbliche relazioni, sponsorizzazioni, promozioni fino ad arrivare ai più moderni strumenti di web communication, social media e guerrilla marketing. Il tutto supportato da cenni storici e casi concreti.
Modalità di esame
L’esame prevede una prova scritta a domande chiuse, una prova orale basata su un libro a scelta inerente alle tematiche del corso, e la presentazione del lavoro di gruppo.
Bibliografia
La bibliografia prevede due testi obbligatori sulla materia, e un testo a scelta (fra quattro proposti) che approfondisce alcuni dei temi del corso.
Viene fornita anche una bibliografia estesa per approfondire volontariamente alcuni temi.
Testi obbligatori:
• Gigi Finizio, Design & Management – Gestire l’idea, Skira, 2002
• Mauro Peccherino, Eleonora Dafne Arnese – Digital Corporate Communication, Franco Angeli, 2016