Corso di Laurea Triennale in Design
Docente
Noemi Biasetton
Collaboratore
Serena De Mola
Obiettivi
La didattica si concentrerà su come l’analisi dei segni politici permetta di leggere le connessioni tra passato e presente, tra memoria storica e pratiche contemporanee, offrendo una serie di strumenti per comprendere le modalità con cui la progettazione plasmi la percezione della realtà politica che viviamo tutti i giorni.
Descrizione
Il corso si propone di approfondire i principali discorsi teorici che attraversano il nostro tempo, osservandoli dalla prospettiva del design. In questa cornice, verranno indagate le modalità operative, i vincoli e le tensioni che ne influenzano produzione e percezione, con l’obiettivo di comprendere come la progettazione possa incidere sulla visibilità di persone, pratiche e narrazioni, contribuendo a configurare gerarchie e dinamiche di potere.
Durante le lezioni, lɜ studentɜ intrecceranno studi e pratiche di design con i campi dei media studies, della sociologia, delle scienze politiche, della critica culturale e dei gender studies. L’esplorazione dei concetti teorici mira a fornire strumenti per individuare nuovi quadri entro cui il design può operare, tanto nella riflessione teorica quanto nella pratica progettuale.
Per questo semestre, il tema è la politica: non come categoria astratta, ma come dimensione quotidiana che attraversa linguaggi, media e conflitti.
Il contesto attuale – segnato dal genocidio in Palestina, dall’ascesa di leadership polarizzanti come Trump e Meloni, dalla proliferazione di tempeste mediatiche e pratiche memetiche, e dalla pervasiva presenza dell’intelligenza artificiale nella produzione e diffusione dei contenuti – mostra quanto il design sia implicato nei processi di costruzione, amplificazione o contestazione delle narrazioni politiche.
In questo contesto, la didattica si concentrerà su come l’analisi dei segni politici permetta di leggere le connessioni tra passato e presente, tra memoria storica e pratiche contemporanee, offrendo una serie di strumenti per comprendere le modalità con cui la progettazione plasmi la percezione della realtà politica che viviamo tutti i giorni.
Modalità di esame
Il laboratorio del corso consiste nella realizzazione di un magazine collettivo, concepito non come prodotto finito ma come dispositivo critico per esplorare le relazioni tra design e società nello scenario contemporaneo.
La classe si strutturerà come una grande redazione divisa in tre gruppi: scrittura, ricerca visuale e progetto grafico, ciascunə con compiti e responsabilità specifiche ma interconnessi in un flusso collaborativo.
Il magazine è così un’occasione per esercitare in maniera concreta le competenze di analisi, scrittura e progettazione, esplorando le possibilità del deisgn come strumento di lettura e interpretazione del presente.
Bibliografia
Adorno, Theodor W. Cultural Criticism and Society. MIT Press, 1982.
Aiello, Giorgia, and Katy Parry. Visual Communication: Understanding Images in Media Culture. SAGE, 2019.
Agamben, Giorgio. “What Is an Apparatus?” and Other Essays. Stanford University Press, 2009.
Ahmed, Sara. The cultural politics of emotion. Routledge, 2013.
Armano, Emiliana, and Marco Briziarelli, eds. The Spectacle 2.0: Reading Debord in the Context of Digital Capitalism. University of Westminster Press, 2017.
Buckley, Cheryl. “Made in Patriarchy: Toward a Feminist Analysis of Women and Design.” Design Issues 3, no. 2 (1986): 3–14.
Butler, Judith. Precarious life: The powers of mourning and violence. verso, 2004.
Castells, Manuel. The Rise of the Network Society. John Wiley & Sons, 2011.
Debord, Guy. The Society of the Spectacle. Black and Red, 1967.
Foucault, Michel. L’archeologia del sapere. Rizzoli, 2013.
Lefebvre, Henri. Critique of everyday life. Verso, 2014.
Julier, Guy. The Culture of Design. SAGE, 2014.
Midal, Alexandra. Design by Accident: For a New History of Design. Sternberg Press, 2019.
McLuhan, Marshall. Understanding Media: The Extensions of Man. McGraw-Hill, 1964.
Scotford, Martha. “Messy History vs. Neat History: Toward an Expanded View of Women in Graphic Design.” Visible Language 28, no. 4 (1994): 4.
Staal, Jonas. “Propaganda Art from the 20th to the 21st Century.” Doctoral Thesis, Leiden University, 2018.