UNIRSM DesignADI DESIGN INDEX

ADI DESIGN INDEX

Ogni anno ADI Associazione per il Disegno Industriale individua il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI, e lo presenta in un percorso di comunicazione che si articola in un annuario, un sito dedicato e una serie di mostre.

La selezione comprende prodotti e sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo e d’impresa, servizi, iniziative sociali: il tutto con particolare attenzione alla sostenibilità.

Solo i prodotti selezionati nell’ADI Design Index possono partecipare al Compasso d’Oro ADI.

ADI DESIGN INDEX 2020 - selezionati

Ricerca teorico, critica, progetti editoriali

Designing Civic Consciousness – ABC per la ricostruzione della coscienza civile

Il libro riunisce interventi di filosofi, storici e designer accomunati dalla volontà di portare un contributo alla definizione di pratiche di educazione civica attraverso gli strumenti della riflessione e del progetto, nella convinzione che, di fronte al declino della coscienza civile – intesa come consapevolezza dei diritti e dei doveri – i tradizionali strumenti di analisi risultano in affanno.

– di Gianni Sinni e Ilaria Ruggeri

scopri

targa giovani

Aiwa / Eco Sanitary Pad

Un sistema di protezione mestruale realizzato con gli scarti della pianta del riso, per contribuire a ovviare alla condizione delle donne nei paesi in via di sviluppo, costrette a ricorrere ad alternative malsane, come stracci e foglie secche, che provocano infezioni e malattie.

– progetto di tesi di laurea triennale di Sofia Donatini

scopri

targa giovani

Aloe 

Un concentratore di ossigeno portatile per aiutare le persone con difetti polmonari.

– progetto di tesi di laurea triennale di Edoardo Porfido 

scopri

targa giovani

Dichiariamo.org 

Piattaforma online per la dichiarazione della volontà sulla donazione di organi, tessuti e cellule, con la relativa campagna informativa.

– progetto di tesi di laurea triennale di Claudio Vitiello

scopri