UNIRSM Design Progetti di ricerca Nuovi sistemi integrativi per la fruizione del percorso espositivo della Casa Museo

Nuovi sistemi integrativi per la fruizione del percorso espositivo della Casa Museo

Ambito

Design for heritage and cultures

Stato

Concluso

Data di inizio

18/07/2017

Data di fine

30/09/2019

Finanziamento

Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna (L.R. 18/2000)

(35000 €)

Coordinatori

Alessandra Bosco

Michele Zannoni

Il progetto propone un lavoro di sinergia tra Istituzioni. il gruppo di ricerca dell’Università di San Marino, costituito da persone che si occupano di ricerca teorica e applicata nel campo dell’exhibit e dell’interaction design, ha lavorato con giovani professionisti scelti per specifiche competenze, il referente dell’Istituto dei Beni Culturali Emilia Romagna, i referenti scientifici delle 8 case museo, gli operatori e i tecnici delle stesse oltre a coinvolgere per specifiche competenze e specifiche attività attori di compagnie  teatrali del territorio.

L’università in questo contesto ha assunto un ruolo di osservatore analitico, di interprete critico e allo stesso tempo di attivatore di dinamiche di trasformazione e sviluppo, coinvolgendo tutti gli interlocutori in un progetto partecipato.

Ambito di ricerca interdisciplinare tra studi storico-letterari, antropologici, etnografici e sociali a livello nazionale e internazionale, la casa museo è uno spazio espositivo in grado di conservare tracce di chi l’ha abitata, quanto di evocare attraverso oggetti e arredi, avvenimenti, usi e costumi di rilievo per il territorio e la comunità locale.

Sistema narrativo multidisciplinare, fruibile a seconda del numero, della tipologia e della maturità culturale del visitatore, si configura come proficuo ambito di ricerca e sperimentazione per l’analisi e l’applicazione delle nuove tecnologie in contesti espositivi.

L’obiettivo narrativo all’origine delle Case Museo può essere infatti sostenuto e “moltiplicato” mediante l’introduzione di contenuti capaci di affiancare alla restituzione storico-filologica degli ambienti, esperienze di valorizzazione dello spazio e del patrimonio, di interesse ad oggi quasi esclusivamente locale.

Nello specifico, il progetto congiunto tra università e istituzioni si configura come ricerca e applicazione dei più appropriati sistemi di comunicazione e fruizione dei patrimoni museali. Questo, unito alla volontà di coinvolgimento e formazione degli operatori, ha indirizzato la sperimentazione progettuale verso la definizione di un sistema di allestimento interattivo aperto ed economicamente sostenibile che, nell’utilizzo di strumenti open-source, dichiara la volontà di fare rete con ricercatori, professionisti e strutture locali dediti alla cultura.