UNIRSM Design Piano di studi Laboratorio di disegno per il progetto A

Laboratorio di disegno per il progetto A

Corso di Laurea Triennale in Design

Anno

1

Semestre

1

CFU

8

Docente

Olga Barmine

Collaboratore

Pietro Garofalo

Obiettivi

L’obiettivo del corso è di sviluppare nello studente la capacità di analizzare e di rappresentare l’oggetto e la sua relazione con l’uomo e con lo spazio attraverso il disegno. Si propone anche di stimolare nello studente un’attitudine alla curiosità e all’esplorazione critica del mondo degli artefatti.
Il disegno a mano libera sarà indagato come strumento di osservazione, di analisi e di descrizione dell’oggetto. Partendo dall’acquisizione degli elementi fondamentali (segno, tratteggio, valore tonale, luce, ombra, colore ..) lo studente sarà incoraggiato a sperimentare metodi e tecniche diverse (matita, pastelli, china, acquarelli, etc.) per ampliare le proprie capacità analitiche, critiche ed espressive nelle differenti modalità di disegno utili in ogni fase del percorso progettuale: dal diagramma al disegno concettuale, dallo schizzo esplorativo al disegno di presentazione.
Inoltre, lo studente acquisirà la capacità di leggere, costruire e rappresentare l’oggetto secondo le regole del disegno esecutivo, basato sulla geometria descrittiva, in proiezioni ortogonali, sezioni, assonometrie, esplosi, disegnati a mano con strumenti tradizionali. Si introdurranno le tecniche di rilievo, le norme e le convenzioni del disegno tecnico (scala, quote, simboli, annotazione), con l’obiettivo di produrre un modello grafico bidimensionale dell’oggetto, misurabile e esatto, “utile alla lavorazione e all’esecutività”.

Descrizione

Il corso si articolerà in lezioni teoriche ed esercitazioni svolte in aula e in autonomia.

Modalità di esame

Orale con presentazione del progetto finale e del lavoro svolto durante il corso.

Bibliografia

fondamentale
Munari, Bruno, Da cosa nasce cosa – Appunti per una metodologia progettuale, Editori Laterza, Bari, nona edizione 2006
Vignelli, Massimo, The Vignelli Canon, (capitolo: “The Intangibles”)

consigliato
Hannah, Gail, Greet Elements of Design, Romena Reed Kostellow and the Structure of Visual Relationships, 2002, Princeton Architectural Press, New York
Medola Isa, Petri Marta, Free Hand Design – Progettare disegnando… Il design a mano libera,  Alinea Editrice, Firenze, 2006
Pipes, Alan, Drawing for Designers, Laurence King Publishing, London, 2007

sul colore
Albers, Joseph,  L’interazione dei colori, Il Saggiatore, Milano 2009
Rand, Paul, Black in Visual Communication, 1949