Docente a contratto
Docente
Orario di ricevimento
Venerdi, ore 9:00-9:30
Profilo biografico
Nata a New York. ha conseguito la laurea di Bachelor of Science (Arch.) e di Master of Architecture alla University of Virginia negli Stati Uniti. Ha collaborato con studi di architettura a Washington D.C. e a Venezia. Si occupa di architettura d’interni e di design, collaborando con aziende nazionali ed internazionali nella progettazione di arredi, illuminazione e oggettistica, con particolare attenzione all’apporto artigianale. Nel 2007 ha vinto il concorso Oasi in Giardino dell’azienda Pircher spa, nella sezione professionisti.
E’ stata collaboratrice alla didattica presso l’Università Iuav di Venezia dal 2002 al 2008; docente nei workshop internazionali del progetto europeo “L’Observatoire de l’Objet” a Glasgow, Venezia e Bruxelles dal 2004 al 2006. Dal 2009 è docente del Laboratorio di Tecniche della Rappresentazione per il Corso di laurea in Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
Pubblicazioni
Olga Barmine, Outsiders in Venice, in “Glass Quarterly”, Urban Glass Institute, New York, 2001
Olga Barmine, Promuovere il Design, in “diid Disegno industriale”, 17/05, pp.82-85
Olga Barmine, Simona Casarotto, Marco Zito, Identità europea, in “diid Disegno industriale”, 24/25_07, pp.72-79
Interessi di ricerca
Ha lavorato a lungo con l’artigianato tradizionale ed è interessata all’evoluzione di questi settori in “distretti industriali”, e all’apporto del design nello sviluppo di nuove sinergie che possano integrare innovazione tecnologica e saperi storici, e aprire nuovi ambiti di ricerca e applicazione.