UNIRSM Design Eventi PROIEZIONE DEL FILM “DESIGN IS A VERB”

PROIEZIONE DEL FILM “DESIGN IS A VERB”

Inizio

04.12.2018

5:00 pm

Cineforum

Luogo

 
Incontri sul design 2018/19
 
Francesco Cavalli | Leftloft
PROIEZIONE DEL FILM “DESIGN IS A VERB”
 
MARTEDÌ 04 NDICEMBRE 2018
ORE 17.00
 
Aula Magna del Corso di Laurea in Design
Antico Monastero di Santa Chiara
Contrada Omerelli 20
San Marino Città – RSM
 
I Corsi di laurea in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino organizzano il ciclo Incontri sul design 2018/19. Designer, imprenditori, artisti, ricercatori, portano a San Marino la loro storia e visione della cultura del progetto, confrontando le proprie idee con quelle degli studenti dei Corsi di laurea.
 
“Design is a verb” è il primo film scritto e prodotto da Leftloft, nato dalle domande che ci siamo posti durante il nostro progetto-evento “Touchpoint”, realizzato per La Triennale: cosa significa essere designer oggi? In quale direzione sta andando il design? In che modo la nozione di “progetto” influisce su quello che saremo domani?

Il film è una ricerca in forma audiovisiva che prende forma dal pensiero di designer internazionali che per Leftloft costituiscono un riferimento e una costellazione di senso: è stato proiettato al Teatro dell’Arte durante “Touchpoint” e al Milano Design Film Festival nell’ottobre 2017. Dopodiché ha avviato un suo percorso in festival di settore europei e internazionali, come il Budapest Architecture Film Days e la Barcelona Design Week, o in eventi speciali in città come Shanghai o Faro. 

Il documentario nasce con l’intento di costituire un contributo di interesse anche in ambito universitario, e poter essere condiviso con i vostri studenti nella misura in cui adotta il punto di vista di una giovane designer immersa tra le domande, le responsabilità e i desideri che definiscono l’identità del suo mestiere. Ad arricchire questo viaggio di ricerca sono i contributi e le risposte offerte da esponenti di rilievo nel panorama del design indipendente, già protagonisti della prima edizione di “Touchpoint”: Thierry Brunfaut (BASE, Bruxelles-New York-Ginevra), George Eid (AREA 17, New York-Parigi), Christian Haas (Raffinerie, Zurigo), Pascal Soboll (Daylight Design, San Francisco-Seoul-Monaco), Giacomo Spazio (Milano), Astrid Stavro (Design by Atlas, Palma di Maiorca-New York), Anette Væring (Mindlab, Copenaghen), Hans Wolbers (Lava Design, Amsterdam-Pechino).