UNIRSM Design News Progetto di laurea al MAD – Material Art Design

Progetto di laurea al MAD – Material Art Design

MAD, Material Art Design. Percorsi creativi del fare e del pensare contemporaneo (26 marzo-26 aprile 2014) espone il lavoro di tesi di Eugenio Vannoni, laureato al Corso di laurea in Design dell’Università della Repubblica di San Marino.

 

Dal 26 marzo al 26 aprile 2014, la Fondazione Rivolidue di Milano (via Rivoli 2) ospita la mostra MAD, Material Art Design. Percorsi creativi del fare e del pensare contemporaneo in cui è esposto il lavoro di tesi di Eugenio Vannoni, laureato al Corso di laurea in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, all’interno di una project room, con progetti inediti di giovani designer.

La rassegna principale, in collaborazione con Misiad_Milano si Autoproduce Design, col patrocinio del Comune di Milano, presenta due artisti e due designer che dialogheranno sull’interpretazione dei materiali utilizzati per realizzare le loro opere. Loris Cecchini e Marzio Rusconi Clerici proporranno le loro creazioni, prodotte con materiali plastici (pvc, polimeri, e altro), Bertozzi & Casoni e Guido Garotti quelle realizzate con la ceramica. Il fine è quello di analizzare il differente, ma allo stesso tempo complementare, approccio alla lavorazione della materia e di confrontare due modalità espressive che, seppur distinte nel loro linguaggio, presentano particolari affinità e punti in comune: se da un lato, l’artista raggiunge il pubblico attraverso il valore immateriale dell’opera, veicolato dal suo stesso pensiero e dalla posizione che egli assume nei confronti della realtà, il designer si confronta direttamente con la realtà, prendendo spunto dalla stessa per creare oggetti finalizzati a un suo miglioramento e perfezionamento.

La project room completa il percorso espositivo in una sala, allestita al terzo piano di Rivolidue, nel quale s’incontreranno i progetti e i prodotti realizzati in materiale plastico o in terracotta e ceramica, di alcuni giovani, provenienti dalle scuole italiane di design più accreditate: oltre a Eugenio Vannoni (San Marino/IUAV), sono presenti Chen Wei Chih (Naba, Nuova Accademia di Belle Arti), Alessandro Trapletti, Matteo Marconi, Stefano Crivaro (IED), Elisa Sabrina Bizzotto, Elisa De Berti, Lucia Francia (Politecnico), Marco Torosani (Accademia di Belle Arti di Brera).

 

MAD Material Art Design
Milano, RIVOLIdue – Fondazione per l’Arte contemporanea – via Rivoli 2 (MM Lanza)

26 marzo – 26 aprile 2014
Inaugurazione: 26 marzo 2014 ore 18.30 

Ingresso libero
Orari: dal martedì al venerdì 16.00-19.30; sabato 14.00 -19.30, tutti gli altri giorni è possibile visitare la Fondazione su appuntamento

Informazioni: Telefono: +39 02 84140208; Fax: +39 02 22228928
www.rivolidue.org

info@rivolidue.org

Ufficio stampa: CLP Relazioni Pubbliche, Anna Defrancesco, tel. 02 36 755 700, anna.defrancesco@clponline.it; www.clponline.it