UNIRSM Design Persone Tarcisio Lancioni

Tarcisio Lancioni

Docente a contratto

Docente

Orario di ricevimento

Martedì 13.30 – 15.00

Profilo biografico

Professore Associato (M-Fil/05 – Filosofia e Teoria dei Linguaggi), con abilitazione alla Prima fascia.

Nel 1995 ha conseguito il Dottorato in Semiotica presso l’Università di Bologna (Relatore, Prof. U. Eco).

Nel 1989 si è laureato (110 e lode) in Discipline delle arti Musica e Spettacolo, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna (Relatore, Prof. O. Calabrese).

È strutturato presso il DISPOC (Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive – UNISI), presso cui è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Strategie e tecniche della comunicazione (LM-92).

Presso lo stesso dipartimento insegna Semiotica; Semiotica del testo; Semiotica della cultura; Semiotica dell’immagine.

È membro del comitato scientifico del Dottorato DI RICERCA IN SOCIAL SCIENCES AND HUMANITIES, con sede presso il DISPOC (Università di Siena) e del Dottorato di interesse nazionale IMMAGINE, LINGUAGGIO, FIGURA: FORME E MODI DELLA MEDIAZIONE, con sede presso l’Università di Milano.

È Presidente del Centro di ricerca Interateneo CROSS (Centro di Ricerca “Omar Calabrese” di Semiotica e Scienze dell’immagine”) istituito fra le Università di Siena, Bologna e IUAV Venezia.

È Membro del Centro di ricerca CUBE di Etnosemiotica dell’Università di Bologna.

È membro del comitato scientifico di diverse riviste di semiotica (E-C, Carte semiotiche, Acta semiotica) e di alcune collane editoriali, sempre di ambito semiotico.

Pubblicazioni

Immagini narrate. Semiotica figurativa e testo letterario. Milano, Mondadori Università, 2009.

Il senso e la forma. Semiotica e teoria dell’immagine. Firenze, La Casa Usher 2012.

“Appareils de capture. Pour une sémiotique de la culture”, in Actes Sémiotiques, 118. Presses Universitaires de Limoges. Gennaio 2015.

E inseguiremo ancora unicorni. Alterità immaginate e dinamiche culturali. Milano, Mimesis, 2020.

(con D. Bertrand e J.A. Aldama, eds.) “Pour une sémiotique de la violence”, Actes Sémiotiques n. 125, 2021 .

(con D. Sparti) “Normatività dinamica. Landowski e la socio-semiotica dei regimi di interazione”, Quaderni di Teoria Sociale n. 1-2021.

“Us and its Body” in I. Pezzini, a cura, Paolo Fabbri. Unfolding Semiotics. Pour la sémiotique à venir, Punctum. International Journal of Semiotics – Semiotics Monographs 1, 2021.

“Dietro la maschera. Verità in semiotica” in P. Demuru e F. Sedda (eds), Dossiê temático “Semiótica e verdade”, Estudos Semióticos vol. 18, n. 2, 2022.

“La peste de la citation. Quelques réflexions sur la peinture de Jasper Johns, à partir de Louis Marin” Actes Sémiotiques n.127, 2022.

“The Oxbow. Semiotics of the Pictorial Text”, E/C n.34, 2022.

(con D. Sparti) “L’improvvisazione come forma di aggiustamento programmato”, Acta Semiotica vol. 2/4.

Interessi di ricerca

La teoria semiotica; l’analisi testuale delle immagini, intese sia in senso strettamente visivo sia in senso lato come effetti di significato (es. le immagini letterarie); lo studio dei dispositivi della rappresentazione e delle forme di ricezione che questi implicano; la semiotica della cultura e le rappresentazioni dell’alterità; gli immaginari visivi; l’immagine identitaria dei collettivi.

In particolare, negli ultimi anni si è occupato di alcuni tipi specifici di immagini e rappresentazioni, come la rappresentazione dell’alterità nella letteratura e nel cinema; la rappresentazione della violenza; la costituzione e la rappresentazione delle passioni collettive e delle identità di gruppo; l’analisi degli spazi e delle pratiche sociali; la comunicazione scientifica.