Profilo biografico
Elena Formia, architetto e dottore di ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica, dal 2015 è ricercatrice presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna.
È docente del Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale della Scuola di Ingegneria e Architettura, dove coordina attività didattiche e seminariali.
Dopo aver conseguito il dottorato, ha collaborato in ricerche svolte presso il Politecnico di Torino (2008-2012) e il Politecnico di Milano (2012-2014). Si occupa di storia e cultura del design indagando, da un punto di vista teorico e operativo, il contributo delle scienze umane e sociali al progetto. Sul tema ha recentemente pubblicato, con Manuela Celi, il volume Humanities Design Lab. Le culture del progetto e le scienze umane e sociali per Maggioli (2016).
È tra i membri fondatori della Rete Latina del Design come Processo per cui ha coordinato le attività di ricerca e divulgazione raccolte, in parte, nel volume Innovation in Design Education. Theory, research and processes to and from a Latin perspective (Allemandi 2012).
Presso l’Ateneo di Bologna lavora nel gruppo di ricerca che si occupa di Advanced Design studiando, nello specifico, la relazione tra pratiche di progetto e futuri in una prospettiva storica.
È autore, con Pier Paolo Peruccio, del volume Storie e cronaca del design per Allemandi e del volume Storie di Futuri e Design (Maggioli 2017).
Ha scritto articoli per riviste internazionali quali “I+Diseño”, “The Art Newspaper”, “Strategic Design Research Journal”, “Design and Culture”, “The International Journal of Critical Cultural Studies”, “Journal of Design History”.