UNIRSM Design Persone Dario Croccolo

Dario Croccolo

Docente a contratto

Docente

Orario di ricevimento

Da concordare via Teams.

Profilo biografico

Nato a Roma il 13 luglio 1964.

Laureato in Ingegneria Meccanica a Padova il 15 marzo 1990 con punti 110 su 110.

Vincitore del concorso per l’ammissione al 65° corso del Corpo Tecnico dell’esercito, ha svolto i propri obblighi di leva come Sottotenente nel periodo ottobre 1990 – gennaio 1992.

Abilitato all’esercizio della professione di ingegnere nella prima sessione dell’anno 1991 con punti 120 su 120.

Abilitato per l’espletamento delle funzioni di Direttore d’esercizio per gli impianti funicolari aerei e terrestri della categoria “A” il 12 dicembre 1992.

Dottore di Ricerca in Scienza dell’Innovazione Industriale, titolo conseguito il 14 settembre 1994.

Vincitore del concorso Ordinario per l’abilitazione all’insegnamento nella classe CII, Tecnologia Meccanica e, successivamente, nominato Professore di ruolo presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “A. Meucci” di Cittadella (PD) dove è rimasto in servizio dal 19 settembre 1992 al 30 settembre 1995.

Vincitore del concorso a due posti di Ricercatore universitario per la classe I08A – “Progettazione meccanica e costruzione di macchine” – presso l’Università degli Studi di Bologna dove ha preso servizio il giorno 1 ottobre 1995.

Chiamato dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna a coprire un posto di Professore Associato nel SSD I08A – ING-IND/14, il 29 giugno 2001.

Nominato Professore Ordinario nel SSD ING-IND/14 presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) dell’Università degli studi di Bologna, con sede di servizio a Bologna, il giorno 1/04/2016, dove è tuttora in servizio.

Dal 2013 ad oggi fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Automotive per una mobilità intelligente istituito presso il DIN dell’Università degli Studi di Bologna. È stato ed è Tutore di cinque Dottorandi appartenenti ai cicli XVII, XIX, XXII, XXV e XXIX. È Revisore per alcune riviste internazionali con Impact Factor, Revisore PRINN e Valutatore di progetti di ricerca Regionali e Nazionali. È inserito nel Comitato Scientifico di Congressi Internazionali. È, infine, Editor della rivista “Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers, Part C: Journal of Mechanical Engineering Science” dal 2018 (Associate Editor dal 2015). È membro della Giunta del Dipartimento di afferenza (DIN e prima DIEM) dal 2010 ad oggi con delega del Direttore per i rapporti con le aziende.

Dall’anno 2002 ad oggi è stato Responsabile scientifico e Gestore di numerosi Progetti di ricerca per i quali ha gestito, complessivamente, in modo diretto ed indiretto, più di €550.000 di finanziamenti.

È titolare di un brevetto come inventore P26025.

È direttore del CIRI-MAM Meccanica avanzata e materiali dal 11/12/2018. È referente del DIN per il Corso di Studi AAE.

Ha ricevuto il premio ‘Robert Hooke’ da parte della Società EURASEM (European Sociaty for Experimental Mechanics) il giorno 4 luglio 2018.

È attualmente Referente e Responsabile Scientifico per UniBo del Progetto PNRR Ecosister – Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia-Romagna.

È stato designato dal Rettore dell’Università di Parma, su selezione ed indicazione del Senato Accademico di tale Ateneo, membro esterno di prima fascia del Collegio di Disciplina dell’Università di Parma.

Pubblicazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/dario.croccolo/pubblicazioni

Interessi di ricerca

Professore ordinario all’Università di Bologna dal 2016, svolge le sue ricerche nell’ambito della progettazione meccanica, analisi strutturale e design del prodotto industriale. Gli interessi sono rivolti in particolare a prodotti realizzati con metodologie di additive manufacturing, ai collegamenti per attrito ed agli accoppiamenti albero-mozzo tradizionali ed innovativi. Attualmente incentra la sua ricerca sul tema della resistenza meccanica sia statica che a fatica di collegamenti e componenti in materiali innovativi. Impegnato in progetti di ricerca nazionali e internazionali, collabora con diverse Società scientifiche italiane ed europee. È Editor della rivista Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers, Part C: Journal of Mechanical Engineering Science ed è autore di più di 200 pubblicazioni. Ha ricevuto il premio ‘Robert Hooke’ da parte della Società EURASEM (European Society for Experimental Mechanics). È titolare di un brevetto, è stato Chairman della conferenza internazionale MECHANICS AND MATERIALS IN DESIGN del 2019 e sarà Chairman della Conferenza ICEM21 International Conference on Experimental Mechanics nel 2025