UNIRSM Design News TALK _ ALIA MASCIA

TALK _ ALIA MASCIA

11 dicembre, ore 17:30 - Aula Z1 - L’evento si inserisce all’interno del corso di Critica del Contemporaneo, ma è aperto a tuttə!

“To wear is to make public”

di Alia Mascia.

Può l’abito diventare un medium editoriale? Cosa significa rendere pubblico attraverso il corpo?

Il brand e piattaforma XEROXED: wearable pages, readable garments investiga il potenziale dell’abito stampato come strumento per la circolazione di contenuti legati alla critica sociale, alla controcultura, e alla cultura del dissenso.
In XEROXED l’abito diventa publishing medium, e il corpo mezzo di disseminazione dei contenuti, nell’interazione continua tra corpo, abito e pubblicazione.

ALIA MASCIA

Alia Mascia è una designer, artista e ricercatrice italiana. Attualmente svolge un dottorato di ricerca practice-based in moda e design presso l’Università Iuav di Venezia. La sua ricerca artistica interdisciplinare mette in relazione i campi della moda e dell’editoria attraverso un’esplorazione materiale e concettuale dell’abito come piattaforma editoriale. È founder del brand e piattaforma editoriale XEROXED: wearable pages, readable garments, un progetto che esplora il potenziale dell’abito stampato come strumento per la circolazione di contenuti controculturali e legati alla sfera underground.

Il suo lavoro è stato esposto e presentato in diverse istituzioni e spazi culturali, tra cui Flash Art, International Library of Fashion Research, BASE, Dutch Design Week, FashionClash e Paradiso Amsterdam.