26 novembre, ore 11:30 - Aula Magna - Evento aperto a tuttə!
"Ricerca sperimentazione e metodo nel design dei Castiglioni"
di Dario Scodeller.
Un incontro dedicato all’opera progettuale dei fratelli Livio, Pier Giacomo e Achille Castiglioni: ideatori di oggetti, allestimenti e dispositivi luminosi che hanno ridefinito il design italiano dagli anni ’30 alla fine del ’900.
Durante il talk, Scodeller approfondirà gli artifici espositivi e gli oggetti di relazione ideati dai Castiglioni, il loro ruolo nel panorama progettuale del Novecento oltre alle ricerche svolte per la mostra del 2019 alla Galleria Harry Bertoja di Pordenone.
Il tutto sarà accompagnato dalla proiezione del cortometraggio “Mezzadro. Omaggio ad Achille Castiglioni”.
Un’occasione per esplorare il metodo, la sperimentazione e la cultura progettuale di una delle famiglie più influenti della storia del design.
DARIO SCODELLER
Architetto e designer, è Professore ordinario di Design all’Università di Ferrara, dove insegna discipline progettuali e storico-critiche ed è stato Coordinatore del Corso di Laurea in Design del prodotto (2018–2024).
Ha insegnato al Politecnico di Milano, IUAV Venezia, Accademia di Brera, Università di Udine e all’Università della Repubblica di San Marino, dove ha diretto il Corso di laurea triennale in Design.
Co-direttore di MD Journal, membro dell’Associazione italiana degli storici del design e della CUID.
Autore di monografie, saggi e ricerche, ha collaborato con istituzioni come Vitra Design Museum, Treccani, FAI, Archivio Progetti IUAV, ADI, Fondazione Achille Castiglioni, Unindustria Pordenone e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Treviso.