Docente a contratto
Collaboratore alla didattica
Profilo biografico
Pierluca Nardoni (Ferrara 1984) si è formato all’Università di Bologna (laurea in Arti visive e Diploma di Specializzazione in Beni storico-artistici) ed è attualmente borsista presso il corso di Dottorato in “Cultural Heritage” all’Università “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara. Le sue ricerche riguardano principalmente le avanguardie storiche e il tema dell’ornamento nelle arti, ai quali ha dedicato vari saggi. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali e ha curato mostre e cataloghi dedicati ad artisti e tendenze culturali del Novecento, tra i quali: Ejzenštejn. La rivoluzione delle immagini, insieme a Marzia Faietti e a Eike D. Schmidt, presso le Gallerie degli Uffizi di Firenze; What a wonderful world. La lunga storia dell’ornamento tra arte e natura, insieme a Claudio Franzoni, presso la Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia e più di recente Materia e memoria. Il genio dell’industria a Suzzara nei 100 anni della Città (1923-2023), insieme a Erika Vecchietti, presso il Museo Galleria del Premio Suzzara col quale collabora in qualità di consulente per le attività culturali.
Pubblicazioni
Ha pubblicato contributi in volumi, cataloghi, riviste scientifiche tra i quali, di recente: Dal repellente al perturbante. Fluidi e tegumenti nell’opera di Mat Collishaw (in Il muco, la pelle, il sangue, le feci. Trasformazioni della materia organica “bassa” tra arte e antropologia, dal Medioevo all’età contemporanea, a cura di Maria Bergamo, Pasquale Fameli, Fabrizio Lollini, Venezia, 2024, in corso di pubblicazione); Meccanismi comuni. Arte e industria a Suzzara dal 1948 (in Materia e memoria. Il genio dell’industria a Suzzara nei 100 anni della Città (1923 – 2023), cat. della mostra a cura di Pierluca Nardoni ed Erika Vecchietti, Suzzara, 2023); Isolamento dinamico. Korompay a Bologna (in Dinamiche dell’equilibrio, cat. della mostra a cura di Pasquale Fameli e Pierluca Nardoni, Bologna, 2023); Sospendere il Modernismo. La pittura fotografica del Realismo magico (in «CoSMo. Comparative Studies in Modernism», 23, 2023, numero monografico 1922/2022: Total Modernism. Vol. 2, a cura di Adrien Chiroux, Benoît Monginot, Francesca Quey e Émilien Sermier); With Pixel and Thread. Restitching Analog and Digital (coautore con Pasquale Fameli, in Textile Manifestos, a cura di Robin Mudry e Pavel Liška, Prague, 2023); Orale e ornamentale. Convergenze culturali a partire dagli studi di Walter Ong e di Ernst Gombrich (in “Il sogno umano sulla forma”. L’ornamento nelle arti tra passato e presente, a cura di Claudio Franzoni, Pierluca Nardoni e Gian Luca Tusini, Bologna, 2022); Ipotesi di una proposta critica: il Chiarismo di Arcangeli (in «Storia della Critica d’Arte. Annuario della S.I.S.C.A», 2022, Milano); Споры об абстракции: Эйзенштейн и Малевич (Struggling over Abstraction: Eisenstein and Malevich) (in Эйзенштейн для XXI века (Eisenstein for XXI Century), a cura di Naum Kleiman, Moscow 2020); La reinvenzione del lubok nell’arte russa del Novecento: avanguardia e restaurazione (1907-1930) (in «L’Illustrazione», III, 3, 2019); Valori decorativi: effetti dell’ornamento nelle avanguardie (in What a Wonderful World. La lunga storia dell’Ornamento tra arte e natura, cat. della mostra a cura di Claudio Franzoni e Pierluca Nardoni, Milano 2019); Primitivismo e primitivismi in Ejzenštejn (in Ejzenštejn. La rivoluzione delle immagini, cat. della mostra a cura di Marzia Faietti, Pierluca Nardoni e Eike D. Schmidt, Firenze 2017).
Interessi di ricerca
Dinamiche ornamentali nelle arti, in particolare nell’arte del Novecento; poetiche artistiche del contemporaneo all’insegna dell’archeologia dei media; arcaismi e primitivismi in Italia e in Russia nell’ambito dell’Espressionismo di inizio Novecento; il libro d’artista nel corso del Novecento; arte bolognese del Ventesimo secolo.