UNIRSM Design Progetti di ricerca SOUTH OUT THERE. Progetti per il Sud del Mondo: Acqua, Igiene e Salute

SOUTH OUT THERE. Progetti per il Sud del Mondo: Acqua, Igiene e Salute

Ambito

Design di Comunità - 08CEAR/08

Stato

Concluso

Durata

2 anni

Data di inizio

01/01/2007

Data di fine

31/12/2008

Promotore ricerca

IUAV Università di Venezia

Finanziamento

Consorzio Area s.p.a. Di Ferrara

Responsabili
Assegnisti di ricerca

Mauro Paialunga

Convenzione tra l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia IUAV  e  il Consorzio Area s.p.a. Di Ferrara
Tema: valorizzazione del materiale rigenerato nel riutilizzo per la depurazione e  trasporto dell’Acqua, dell’Igiene e della Salute attraverso l’approfondimento di strutture igieniche pubbliche nell’area di Dakar in Senegal.
Il progetto di ricerca, attraverso le attività didattiche, nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Universitario di Architettura IUAV e la società Area spa di Ferrara, specializzata nel recupero del materiale plastico ed impegnata in particolare nella zona di Dakar in Senegal

Dai risultati seguono la mostra Sout out there: progetti per il sud del mondo acqua igiene salute presso la sede dell’Unesco di Venezia per la partecipazione della  Repubblica di San Marino alla 11 Biennale di Architettura di Venezia, il relativo catalogo e la pubblicazione Ri-plastica dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia.

Il progetto di ricerca nasce dalla collaborazione tra l’Università IUAV di Venezia, l’Università di San Marino e la società Area spa di Ferrara, specializzata nel recupero e rigenerazione del materiale plastico. Oggetto della ricerca è la valorizzazione del materiale rigenerato per un suo riutilizzo in oggetti destinati alla depurazione e al trasporto dell’acqua, all’igiene e alla salute attraverso lo studio di possibili strutture igieniche pubbliche da collocarsi nell’area di Dakar in Senegal. Dai risultati seguono la mostra Sout out
there: progetti per il sud del mondo acqua igiene salute presso Palazzo Zorzi, sede dell’Unesco a Venezia per la partecipazione della Repubblica di San Marino alla 11 Biennale di Architettura di Venezia.