UNIRSM Design Piano di studi Laboratorio di design della comunicazione 2 B

Laboratorio di design della comunicazione 2 B

Corso di Laurea Triennale in Design

Anno

2

Semestre

1

CFU

8

Laboratorio di design della comunicazione 2 B

Collaboratore

Noemi Biasetton

Prerequisiti

Conoscenze della storia del design grafico. Conoscenze di base sul colore e la tipografia. Competenza nell’utilizzo dei software di base (pacchetto Adobe) per la grafica.

Obiettivi

Nel contesto del design contemporaneo è sempre più centrale la capacità di coordinare e gestire differenti media cercando soluzioni visive che siano efficaci su più supporti, costruendo un linguaggio coerente con il contenuto ma anche elastico, versatile.
Il corso, che approfondisce i temi del graphic design e nello specifico della progettazione editoriale, si occupa di analizzare questi aspetti in ottica professionale, lavorando su temi culturali di ampio respiro.

Descrizione

Metodi e strumenti didattici:
L’organizzazione del corso è basata su vari momenti. Verranno condivise informazioni teoriche sul tema del graphic design, saranno realizzate delle esercitazioni pratiche e verranno discussi insieme i temi di progetto. Si lavorerà in gruppi di 2/3 persone e saranno seguite dal docente tutte le fasi di sviluppo della lavorazione. L’obiettivo è sviluppare la capacità di utilizzare in modo contestualizzato diversi linguaggi, sfruttando il graphic design come veicolo di informazione, all’interno di una simulazione di progetto che metta in relazioni tutti gli aspetti della professione.

Contenuti:
Durante il laboratorio viene sviluppato un progetto grafico in ambito culturale per un soggetto immaginato dallo studente stesso, concentrandosi sulla necessità di coordinare i diversi supporti con un linguaggio visivo comune.

Gli studenti devono indagare un tema dato dal docente (e ogni anno differente) attraverso una ricerca individuale, realizzare un proprio concept e successivamente svilupparlo nei formati richiesti, cercando soluzioni grafiche efficaci su media differenti.

Modalità di esame

Il corso è organizzato come un laboratorio, pertanto le fasi di progetto sono condivise in aula con il docente e costantemente monitorate durante tutta la durata del corso. L’esame è solo il momento finale di presentazione del progetto in cui culminerà il percorso fatto dai singoli gruppi.

Bibliografia

• Jorge Luis Borges, Libro di Sogni. Adelphi, 2015
• Emmanuel Carrère, Ucronia. Adelphi, 2024
• Franz Kafka, La metamorfosi. Einaudi, 2014