Workshop 02 – 2021

Workshop 02 – 2021

LINEARE E CIRCOLARE

Materiali e finiture per nuovi scenari di progetto.

Abbiamo affrontato con gli studenti i temi del tempo e della circolarità confrontandosi con materiali inusuali, provenienti da differenti ambiti disciplinari. La scelta dei materiali stimola determinati processi e influenza la progettazione degli oggetti che, a loro volta, influiscono sulle comunità locali e globali in termini di linguaggi estetici e sensibilità. 

Il risultato è un metaprogetto che sia prodromico di un prodotto che verrà. Quasi un “prodotto vivente”, che deve essere pensato e concepito velocemente in 5 giorni ma che può e deve evolversi seguendo le sue intrinseche caratteristiche.

Di cosa è composto questo artefatto? Dove e per chi viene realizzato? Quali sono le sue principali proprietà? Qual è il suo circolo di produzione, uso e smaltimento e impatto? Come si comporta nell’interazione con l’uomo?

Sono stati realizzati progetti aperti al territorio, sensibili rispetto all’uomo, che si definiscono per qualità leggere e discrete, dove la definizione della forma può essere accessoria.

Biografia

→ EMMA CLERICI
Dopo la laurea in architettura al Politecnico di Milano e in Industrial Design alla Brunel University di West London, ha lavorato come color & trim designer per lo studio Advanced Design di DaimlerChrysler a Como e come direttore della Biblioteca di Material ConneXion a Milano.
In seguito ha fondato Baolab, uno studio che fornisce servizi di consulenza a tutti coloro che desiderano sviluppare prodotti innovativi attraverso l’uso di materiali avanzati e la sperimentazione di nuove combinazioni di colore.
Ha continuato ad insegnare corsi di Colore, Materiali e Finiture allo IED (Istituto Europeo di Design) e nel Master Transportation design alla SPD (Scuola Politecnica di Design).
Attualmente insegna Product Design all’Istituto Marangoni.
→ MANUELA BONAITI
Architetto, vive e lavora a Milano come consulente in industrial design.
Manuela concentra la sua continua ricerca su progetti sensoriali, strategie metaprogettuali e design di colori e materiali.
Dopo aver collaborato con Castelli Design Studio su CMF e identità di prodotto industriale, entra in Total Tool, per seguire e sviluppare diversi scenari di design strategico per clienti internazionali come Nissan, 3M, Autogrill, la Triennale di Milano.
Nel 2009, in collaborazione con Emma Clerici, fonda Baolab, studio di design CMF specializzato nella ricerca di materiali innovativi, processi avanzati, colour & trend forecasting e strategic design.
Ha tenuto corsi presso diverse istituzioni: al Politecnico di Milano in comunicazione visiva; allo IED (Istituto Europeo di Design) in concept lab, Colore, Materiali e Finiture; alla SPD (Scuola Politecnica di Desing) in Transportation design (Master).

Credits