Workshop 02 – 2021
LINEARE E CIRCOLARE
Materiali e finiture per nuovi scenari di progetto.
Abbiamo affrontato con gli studenti i temi del tempo e della circolarità confrontandosi con materiali inusuali, provenienti da differenti ambiti disciplinari. La scelta dei materiali stimola determinati processi e influenza la progettazione degli oggetti che, a loro volta, influiscono sulle comunità locali e globali in termini di linguaggi estetici e sensibilità.
Il risultato è un metaprogetto che sia prodromico di un prodotto che verrà. Quasi un “prodotto vivente”, che deve essere pensato e concepito velocemente in 5 giorni ma che può e deve evolversi seguendo le sue intrinseche caratteristiche.
Di cosa è composto questo artefatto? Dove e per chi viene realizzato? Quali sono le sue principali proprietà? Qual è il suo circolo di produzione, uso e smaltimento e impatto? Come si comporta nell’interazione con l’uomo?
Sono stati realizzati progetti aperti al territorio, sensibili rispetto all’uomo, che si definiscono per qualità leggere e discrete, dove la definizione della forma può essere accessoria.