UNIRSM Design Workshop San Marino Design Workshop 2023

Design Workshop_OSPITE OSPITANTE_Venezia

Docente

Serina Tarkhanian

Workshop di 3 giorni che offre allə studentə l’opportunità di esplorare il paesaggio locale Veneziano, sperimentando la realizzazione di oggetti in argilla foraggiata in grado di risanare i suoli malati. L’obiettivo sarà quello di ristabilire l’equilibrio del microbioma e la salute dei suoli poveri/contaminati.

Docente

Alice Fraccaro e Ilaria Torresan

Workshop che si propone di coinvolgere studentə legatə a diverse discipline nell’esplorazione e lo sviluppo di nuove etnografie multispecie. Il prodotto finale sarà un vademecum per una ricerca di design orientata all’ideazione e produzione di spazi e oggetti che favoriscano una coabitazione tra umano e più che umano.

Docente

Vittorio Corsini e Gabriella Lo Ricco

Attraverso i lavori dei giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Campo San Lorenzo, diventa in tal modo spazio pubblico per eccellenza: ora luogo di pratiche esperienziali e dialettiche che si basano sullo scambio intergenerazionale e sul tramandare memorie ludiche attraverso il coinvolgimento delle persone residenti presso il Centro Servizi Residenza San Lorenzo e dei bambini della Scuola Primaria Gaspare Gozzi; ora laboratorio di produzione creativa attraverso l’uso di particolari tecniche pittoriche; ora palcoscenico che accoglie e mostra, in diverse forme, alcune delle trame emotive, sensoriali, simboliche e narrative che caratterizzano il fragile e composito tessuto delle comunità veneziane.

Studenti: Rita Paola Lucchini, Sara Laverde, Simone Brambilla, Alice Terragni, Daniela Palluello, Gloria Tamborini, Francesca Petricci, Lucia Derighetti, Weixin Lu, Yitao Zhang.

Docente

Diane Ziegler e Melissa Acker

Il workshop ha come tema la rigenerazione funzionale della Piscina coperta “Gandini” dell’Isola di San Giorgio a Venezia. La struttura degli anni ’50 ha costituito il primo impianto natatorio pubblico della città di Venezia. Precedentemente si andava a nuotare al mare al Lido, oppure nei canali di Venezia, in particolare in strutture recintate, ad esempio vicino alla stazione dei treni. Quest’oggi l’edificio è utilizzato per esposizioni temporanee. Quali potrebbero essere le sue nuove funzioni? Di cosa hanno bisogno i veneziani, che si possa generare in questo meraviglioso luogo?

Studenti: Böhm Annkathrin, Brandt Lena, Dolderer Anna, Gölzer Afra, Kindermann Pauline, Klimpel Amira, Kupferschmid Lena, Lamm Janina, Lange Lilli, Mayer Katharina, Meinert Selina, Minks Leyla, Ghiț Andreea Rebeca, Ramge Annika, Schäfer Kirsten, Störkel Luise, Weiss Joy, Conway Mary, Guay Jakob, Kadish Cooper, Yeon Kim Seo, Beck Sadie.

Responsabili scientifici: Ralf Petersen, Riccardo Varini e Diane Ziegler

Consulenti: Francesca Salatin e Julie Pisu