UNIRSM Design Workshop CONTAMIN_AZIONI 2022

Interaction & Experience Design Workshop

Docente

Mario Fedriga, Ermanno Tasca

Il workshop, organizzato in collaborazione con l’azienda Technogym, ruota attorno al concetto di benessere. Per alcuni è uno stile di vita, per altri un momento da dedicare a se stessi; in entrambi i casi il wellness mette al centro la persona e la salute con l’obiettivo di raggiungere un equilibrio psico-fisico. Ma come cambierà l’idea di benessere tra 10 anni? Il workshop, in particolare, intende indagare come verrà inteso questo concetto dalla generazione Z (i nati tra il 1996 e il 2012). Attraverso un’attività speculativa preliminare e un’intensa attività di progettazione si arriverà alla definizione di concept di progetto negli ambiti dell’interaction e dell’experience design che mirano a ridefinire quelle attività che ruotano attorno al benessere in contesti sia pubblici che privati.

Designer: Mario Fedriga, Ermanno Tasca
Tutor: Andrea Castellucci
Partner: Technogym

Docente

Alessandro Rustighi 

Il Corso di laurea in Design dell’Università di San Marino è una scuola in cui luogo, comunità e poetica stimolano processi dinamici di ricerca, formazione e progetto condivisi e trasversali. Tra le altre definizioni ci sono alcuni brevi aforismi che più di altre espressioni rappresentano la nostra scuola e la nostra comunità. Fare è come pensare. Progettare è scegliere. Sperimentare è un dovere. Dimenticare ciò che si sa. Esperienza è interazione. Comunità è imparare dagli altri. Muoversi tra velocità e lentezza. Criticare è essere liberi. Una poetica unica tra umanesimo e scienza. Attraversando luoghi ed identità Unirsm.design, la tecnica della 3d motion ci può aiutare a rappresentare e visualizzare questi valori e concetti?

Designer: Alessandro Rustighi 
Tutor: Obi Fidler

Docente

Alessandro Pollini, Gianandrea Giacobone

Grazie alle recenti trasformazioni tecnologiche, la valorizzazione del patrimonio naturale, culturale e sociale (World Heritage) è oggi sempre più articolata in forma ibrida. Progettare per l’educazione alla sostenibilità implica una estensione e arricchimento della dimensione fisica con quella digitale e la realtà aumentata è uno degli strumenti più innovativi e sperimentali per ottenere tale ibridazione. In questo contesto il ruolo del progetto dell’interazione, dell’esperienza, dell’informazione diventano centrali per la definizione di scenari ibridi in grado di articolare informazioni e narrazioni che arricchiscono l’esperienza del fruitore. Il Workshop vuole promuovere e sperimentare un approccio di sustainability through design, con il cambiamento comportamentale per la sostenibilità attraverso la progettazione di tecnologie interattive, e sustainability in design, con la progettazione di soluzioni al contempo efficaci e sostenibili.

Designer: Alessandro Pollini (International Telematic University Uninettuno), Gianandrea Giacobone
TutorAlessia Valgimigli
PatrocinioH2020 GreenScent Project, leader Uninettuno International Telematic University

Docente

Massimo Caiazzo, Nello Marelli, Benedetta Masi

Il colore è comunicazione non verbale. Il colore in un progetto è elemento fondamentale. In questo workshop si apprendono le nozioni base per progettare con il colore. Il colore sarà conosciuto nelle sue varie manifestazioni, cenni di: fisiologia, biologia, fisica, chimica, psicologia e sociologia. I pigmenti ed i coloranti cosa sono e come si producono. I trend e mode del colore cosa sono, come si definiscono. Il metodo sarà di alternare lezioni teoriche ad esercitazioni in aula. Obiettivo sarà la realizzazione di una vera “gamma di colori “prodotta nel laboratorio del colorificio SAMMARINESE e la presentazione di pannelli ed allestimento nell’esposizione finale, a dimostrazione delle competenze acquisite circa la progettazione colori, definizione di trend, la trasformazione dei trend in gamme colori, conoscenza dei pigmenti e realizzazione colori

Designer:
Massimo Caiazzo, Presidente IACC-Italia
Nello Marelli, Vice Presidente IACC-Italia,
Benedetta Masi, Colorificio SAMMARINESE
Tutor:
Alessia Crispino
Partner:
IACC Italia, Associazione Italiana progettisti del Colore
Colorificio Sammarinese